SLA, con ASLA il sostegno psicologico online per i malati e le famiglie

SLA, con ASLA il sostegno psicologico online per i malati e le famiglie

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha riconosciuto la validità del progetto nazionale “SL@: sostegno psicologico online” presentato dall’associazione Asla e lo ha ammesso a finanziamento ai sensi dell’art. 12, comma 3, lett. F della legge 7 dicembre 2000, n. 383.

Il progetto offrirà ai malati di SLA e ai loro familiari un supporto psicologico online, favorendo anche la realizzazione di gruppi di auto-aiuto attraverso INTERNET. I malati e i familiari, in contatto tramite chat/piattaforma online potranno ricevere sostegno psicologico senza spostarsi dalla loro abitazione.

I malati che utilizzano già puntatori oculari in loro dotazione che interagiscono con internet, comunicheranno con questi ausili nell’ambito del progetto. Invece, ai malati che necessitano di ausili per la comunicazione aumentativa ma ancora non li hanno in dotazione, verrà loro fornito un comunicatore gratuito ISA, messo a punto dall’associazione “Informatici Senza Frontiere” mediante sintesi vocale, disponibile in versione offline installabile o in versione web.

Per informazioni e per aderire al progetto:
sostegnosla@gmail.com
0499002827 (lun, mer, ven dalle 10.00 alle 12.00)