Sistemi di gestione aziendale sostenibili: siglato accordo tra CSV Napoli, Federico II e Consorzio Promos

Sistemi di gestione aziendale sostenibili: siglato accordo tra CSV Napoli, Federico II e Consorzio Promos

Siglato l’accordo di collaborazione tra il Dipartimento di Economia Management Istituzioni dell’Università Federico II di Napoli, rappresentato dalla prof.ssa Adele Caldarelli, il Consorzio Promos Ricerche, con il dott. Ferdinando Flagiello, e il CSV Napoli, Centro di Servizio per il Volontariato di Napoli e provincia, presieduto da Nicola Caprio.

L’intesa, avviata già tre anni fa, si concretizza nell’attivazione del Laboratorio interdisciplinare di “Responsabilità Sociale, Etica e Diritto – RED”, che si propone di formare ed informare gli studenti, futuri manager di domani, sull’importanza dei Sistemi di Gestione Aziendale sostenibili, sulle problematiche legate alla loro integrazione e sulle opportunità per le imprese derivanti da politiche aziendali eticamente orientate.

Il percorso si articolerà in lezioni frontali, convegni, esercitazioni in aula ed in gruppo, visite presso aziende che realizzano buone pratiche.

Il prossimo incontro, dopo quello inaugurale del 14 febbraio con Michele Dotti, è previsto martedì 21 febbraio da 10.00 alle 12.00 nel complesso universitario di Monte Sant’Angelo di Napoli, con il giornalista e autore televisivo Curzio Maltese per affrontare i temi dell’Europa e della partecipazione.

«Il Csv Napoli da tempo è impegnato sui temi della responsabilità – sottolinea il presidente del Centro Servizi per il Volontariato, Nicola Caprio – e con questo accordo proseguiamo il nostro impegno, con la consapevolezza che l’apporto del volontariato, può e deve attivare buone pratiche, favorendo comportamenti etici propedeutici al benessere della comunità».

Il percorso è attivato, come sempre, grazie l’impegno dell’area formazione del CSV Napoli e con lo Sportello RSI del Consorzio Promos e Ricerche.