Al via il bando per partecipare al 35° Corteo del Carnevale di Scampia promosso, come di consueto, dal GRIDAS (Gruppo risveglio dal sonno). Il tema scelto per quest’anno è: «Equi-libri tra equilibristi e equilibrismi», un omaggio alla produzione culturale “equa” quanto “equilibrata” che è in grado di raccontare la vera faccia delle cose e delle realtà, soprattutto quando nasce da situazioni etichettate come “svantaggiate” e degradate che derivano, invece, da problematiche molto più complesse.

La cultura come baluardo, tra gli equilibrismi di chi si arrampica sugli specchi per motivare e giustificare scelte scellerate in campo ambientale e sociale e l’equilibrio necessario per riconoscere le cose come stanno e attribuire colpe e responsabilità dei mali odierni. Ma libri equi sono anche le carte (costituzionali o dei diritti) spesso bistrattate o contese come carta straccia in assenza di un giusto equilibrio nel valutare scelte e posizioni. E ancora, l’equilibrio mentale per non dare di testa nel combattere annose lotte quotidiane per il riconoscimento dei propri diritti e per non affondare in un mondo squilibrato. E chi più ne ha più ne metta, in un via vai di equilibrismi, mentre servirebbe un mondo equo.

Il GRIDAS è un’associazione culturale fondata nel 1981 da Felice Pignataro, Mirella La Magna, Franco Vicario e altre persone riunite dall’intento comune di mettere le proprie capacità artistiche al servizio della gente comune per stimolare un risveglio delle coscienze e una partecipazione attiva alla crescita della società. Dal 1983, promuove a Scampia il Carnevale di quartiere su temi di attualità e laboratori per il recupero della manualità: anche se con la scomparsa di Felice Pignataro, il GRIDAS ha perso la capacità di rappresentare in immagini iconografiche, chiare e facilmente comprensibili da tutti, le voci della protesta, le battaglie e le ingiustizie del mondo, prosegue il cammino per un risveglio delle coscienze e della creatività.

Il Carnevale di Scampia è in programma domenica 26 febbraio 2016 (partenza dalla sede del GRIDAS, via Monte Rosa 90/b, Napoli); le adesioni vanno inviate a: gridas@felicepignataro.org

Per informazioni:

GRIDAS – Casa delle Culture “Nuvola Rossa”

Via Monte Rosa, 90/b, Ina Casa, Scampìa, Napoli

Tel. 0817012721 – cell. 3661033370

Per saperne di più…clicca qui