Regione Campania: al via gli interventi di riconversione delle eccedenze alimentari

Regione Campania: al via gli interventi di riconversione delle eccedenze alimentari

La Regione Campania, attraverso la Delibera di Giunta Regionale n. 344 del 14.06.2017, in attuazione della Legge Regionale 6 Marzo 2015, n. 5 “Interventi regionali di riconversione delle eccedenze alimentari”, ha programmato la realizzazione di interventi volti a fronteggiare gli sprechi alimentari, utilizzando le eccedenze in favore delle persone in difficoltà ed a rischio di esclusione sociale.
L’obiettivo è favorire, da un lato, il recupero di prodotti alimentari perfettamente commestibili anche non più commercializzabili e, dall’altro, la successiva redistribuzione a soggetti che operano, in Regione Campania, a sostegno di persone e famiglie indigenti.

Pertanto, si promuove una Manifestazione d’Interesse per la realizzazione dei seguenti interventi:
– recupero e raccolta prodotti alimentari a fini di solidarietà sociale;
– redistribuzione gratuita a strutture caritative che si occupano di aiuto ed assistenza a persone indigenti;
– formazione al personale dedicato e alla diverse realtà associative, con particolare attenzione al rispetto della normativa in materia di gestione e conservazione degli alimenti;
– sensibilizzazione, nei confronti delle aziende agroalimentari, dei vantaggi derivanti dalla donazione dei prodotti alimentari;
– realizzazione di un evento che promuova la raccolta e la distribuzione dei prodotti ai fini della solidarietà sociale e della diminuzione degli sprechi alimentari.

Possono partecipare alla presente Manifestazione d’Interesse le Associazioni e le Cooperative no profit riconosciute ONLUS.

Le domande devono pervenire all’indirizzo PEC dg.500500@pec.regione.campania.it entro il 23 ottobre 2017 (20° giorno a decorrere dal giorno successivo dalla data di pubblicazione dell’Avviso sul BURC della Regione Campania).

Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi alla Direzione Generale per le Politiche Sociali e Socio-Sanitarie chiamando al numero telefonico 081 7963829 nei giorni di martedì e mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

Per saperne di più e per scaricare la relativa modulistica…clicca qui