“Refugees Welcome”: scopri come accogliere un rifugiato

“Refugees Welcome”: scopri come accogliere un rifugiato

Refugees Welcome” è il nome della piattaforma web realizzata nel 2014 da un gruppo di berlinesi per mettere in contatto i cittadini di varie nazionalità e richiedenti asilo, promuovendo l’accoglienza domestica diffusa e favorire l’integrazione. Il progetto è stato già sperimentato con successo in molti Paesi europei come Germania, Austria, Polonia e Spagna e, in un solo anno, 413 persone hanno trovato una famiglia disposta ad aprire le porte della propria abitazione.

Da metà novembre l’iniziativa è stata avviata anche nel nostro Paese con l’associazione “Refugees Welcome Italia”: chi fugge da guerre e povertà e approda in Europa in cerca di una nuova vita e di nuove speranze potrà trovare accoglienza anche presso una famiglia italiana.

Per offrire la propria casa è necessario iscriversi, poi la piattaforma metterà in contatto chi offre ospitalità con i richiedenti asilo e rifugiati già presenti nei centri del territorio. Refugees Welcome Italia (la cui piattaforma sarà on line a breve) si sta attivando anche per lanciare una campagna di raccolta fondi per la creazione di una cassa comune tra famiglia e ospite, attivare partnership con istituzioni e associazioni, partecipare a bandi di gara e avvisi pubblici.

Segui gli aggiornamenti sulla pagina facebook dell’iniziativa