VolCamp – Campi estivi di orientamento al Volontariato

Allo scopo di promuovere l’impegno civico e facilitare lo sviluppo di una cultura della solidarietà, CSV Napoli organizza i VolCamp, i Campi di orientamento al volontariato: un’opportunità formativa ed esperienziale per i giovani che vogliono avvicinarsi al mondo del volontariato.
I campi sono residenziali, si realizzano solitamente nel mese di luglio e permettono ai partecipanti di conoscere da vicino alcune delle attività che quotidianamente le associazioni svolgono nei nostri territori sui vari ambiti di intervento(tutela dell’ambiente, sostegno di persone in difficoltà come minori a rischio e disabili, promozione e tutela dei diritti, ecc); di comprendere i valori e lo spirito di condivisione che animano una ODV; di confrontarsi con coetanei e maturare insieme nuove idee per costruire comunità accoglienti ed inclusive.

Come partecipare?
La partecipazione ai VolCamp è gratuita.
In prossimità dell’attivazione dei campi (maggio/giugno), viene chiesto alle associazioni, attraverso una manifestazione di interesse, di collaborare all’organizzazione del Campo per attività formative o per l’accoglienza dei partecipanti presso le proprie sedi, coinvolgendoli nelle attività ordinarie o in iniziative progettate ad hoc per il campo.

Gli aspiranti partecipanti al Campo compilano l’iscrizione on-line a cui segue un colloquio informativo e motivazionale.

Maggiori informazione sul progetto e/o eventuali chiarimenti sulle modalità di partecipazione possono essere richieste direttamente al responsabile dell’area promozione del CSV Napoli.

Eleni Katsarou
promozione@csvnapoli.it
0815628474 int.1

Invito alle Associazioni per partecipare alla gestione dei Campi di Volontariato 2019

Pubblicato da il 12, Apr, 2019 in Campi di Formazione al Volontariato, News dal Csv | 0 commenti

Invito alle Associazioni per partecipare alla gestione dei Campi di Volontariato 2019

Allo scopo di promuovere l’impegno civico e facilitare lo sviluppo di una cultura della solidarietà, CSV Napoli promuove ed organizza anche quest’anno i Campi di orientamento al volontariato, un’opportunità formativa ed esperienziale pensata per i giovani che vogliono avvicinarsi al mondo del volontariato.

I campi si realizzeranno nel mese di luglio (dal 14 al 19 per ragazzi dai 15 ai 18 anni e dal 19 al 24 per ragazzi dai 18 ai 24 anni), permettendo ai partecipanti di conoscere da vicino alcune delle attività che quotidianamente le associazioni svolgono nei nostri territori (tutela dell’ambiente, sostegno di persone in difficoltà come minori a rischio e disabili, promozione e tutela dei diritti, ecc).

Si tratta di un’esperienza residenziale che sarà ospitata in provincia di Napoli, in una struttura immersa nel verde della zona flegrea. I Campi rappresentano l’occasione per comprendere i valori e lo spirito di condivisione che animano una ODV e confrontarsi con coetanei e maturare insieme nuove idee per costruire comunità accoglienti ed inclusive.

Le OdV, con una pregressa esperienza nella gestione di attività rivolte ai giovani, sono invitate a candidarsi, singolarmente o in rete con altre associazioni, per partecipare alla gestione dei campi. La proposta, relativamente ad un settore specifico di intervento (ambiente, minori, immigrazione, disabilità, inclusione sociale, …), dovrà contenere la descrizione dell’attività, le metodologie utilizzate, il numero di volontari coinvolti, ecc e permettere ai giovani di “sperimentarsi” nell’impegno volontario a 360°.

Per partecipare le Associazioni devono compilare il form attraverso l’area riservata cliccando qui entro e non oltre il giorno 30 aprile 2019.

Le proposte che perverranno saranno selezionate e valutate in base alla fattibilità e le associazioni contattate per partecipare ad una riunione organizzativa.

 

#VolCamp 2019: aperte le candidature per i giovani partecipanti

Pubblicato da il 12, Apr, 2019 in Campi di Formazione al Volontariato, News dal Csv, Promozione | 0 commenti

#VolCamp 2019: aperte le candidature per i giovani partecipanti

VOL CAMP – Campi di Orientamento al Volontariato

I campi di Campi di Orientamento al Volontariato del CSV Napoli sono un opportunità  formativa ed esperienziale per i giovani che vogliono aprirsi al mondo del volontariato.  Sono residenziali, gratuiti ed avvicinano i ragazzi interessati ad uno settore specifico  d’intervento del volontariato (ambiente, minori, disabilità etc). Una settimana stimolante all’insegna della relazione che permette di maturare con gli altri nuove idee per costruire modelli di vita alternativi. I campi si realizzeranno nel mese di luglio. Per i ragazzi tra i 15 e i 18 anni il campo si terrà dal 14 al 19 luglio 2019. Per i giovani tra i 18 e 24 anni il campo si terrà dal 19 al 24 di luglio. La partecipazione al campo consente ai giovani interessati di conoscere da vicino alcune delle attività che quotidianamente le associazioni svolgono sui nostri territori (tutela dell’ambiente, sostegno di persone in difficoltà come minori a rischio e disabili, promozione e tutela dei diritti e via dicendo).

Un opportunità per i giovani che vogliono mettersi in gioco e vivere un’ esperienza di vita comunitaria con tanto divertimento  in una struttura, la Flegrea House di Pozzuoli, immersa nel verde. Al termine dell’esperienza si rilascerà l’attestato delle attività svolte  e della formazione acquisita.

I giovani interessati possono inviare la propria candidatura attraverso l’area riservata del nostro sito. A seguito della richiesta di iscrizione i candidati saranno contattati per un colloquio motivazionale finalizzato alla partecipazione al Campo.

Partecipa anche TU! Clicca qui per l’iscrizione

Scarica la locandina

In “Campo” per promuovere il volontariato. Ultimi giorni per aderire con la tua OdV alla realizzazione dei Campi Estivi 2018

Pubblicato da il 25, Mag, 2018 in Campi di Formazione al Volontariato, News dal Csv | 0 commenti

In “Campo” per promuovere il volontariato. Ultimi giorni per aderire con la tua OdV alla realizzazione dei Campi Estivi 2018

Promuovere il volontariato giovanile ed avvicinare i ragazzi alle associazioni del nostro territorio, con questo scopo CSV Napoli ogni anno organizza i Campi Estivi di formazione al volontariato.

I Campi sono gratuiti, residenziali e si terranno nel mese di luglio 2018 in una struttura immersa nel verde a Pozzuoli (Napoli): dal 14 al 19 luglio si svolgerà il campo per i giovani dai 15 ai 18 anni, mentre dal 19 al 24 luglio quello per i giovani dai 18 ai 24 anni.

Le OdV, con una pregressa esperienza nella gestione di attività rivolte ai giovani, sono invitate a candidarsi, singolarmente o in rete con altre associazioni, per partecipare alla realizzazione dei campi. La proposta dovrà prevedere attività di formazione e attività pratica di volontariato relativamente ad un settore specifico di intervento (ambiente, minori, immigrazione, disabilità, inclusione sociale, …) per permettere ai giovani di “sperimentarsi” nell’impegno volontario a 360°.

Le associazioni che ritengono di non avere adeguate competenze per gestire la formazione, possono anche soltanto scegliere di accogliere, per una giornata, gli aspiranti volontari partecipanti del campo per coinvolgerli nelle attività ordinarie dell’associazione oppure per coinvolgerli in un evento/iniziativa pensato ad hoc per il campo.

Per partecipare è necessario inviare l’apposita manifestazione di interesse entro e non oltre venerdì 1 giugno 2018 all’indirizzo e-mail promozione@csvnapoli.it o al numero di fax 081/5628570.

Le proposte che perverranno saranno selezionate e le associazioni contattate per partecipare ad una riunione organizzativa e discutere insieme il programma dettagliato del campo.

Associazioni in “Campo” per promuovere il volontariato. Collabora alla realizzazione del Campo Estivo di CSV Napoli

Pubblicato da il 20, Giu, 2017 in Campi di Formazione al Volontariato, News dal Csv | 0 commenti

Associazioni in “Campo” per promuovere il volontariato. Collabora alla realizzazione del Campo Estivo di CSV Napoli

Anche quest’anno CSV Napoli, allo scopo di promuovere il volontariato giovanile ed avvicinare i ragazzi alle associazioni del nostro territorio, promuove ed organizza il Campo Estivo di Formazione al Volontariato.
Le OdV, con una pregressa esperienza nella gestione di attività rivolte ai giovani, sono invitate a partecipare alla realizzazione del Campo inviando l’apposita manifestazione di interesse.
Il campo, che si terrà dal 17 al 23 luglio 2017 presso il camping Sant’Antonio di Seiano (Na), sarà gestito da CSV Napoli in collaborazione con le associazioni che potranno scegliere di curare una parte delle attività formative previste oppure offrirsi di accogliere, per una giornata, gli aspiranti volontari per coinvolgerli nelle attività ordinarie dell’associazione o per farli partecipare ad un evento/iniziativa pensato ad hoc per il campo.
Le associazioni possono presentare proposte anche per entrambe le opzioni, occupandosi così di un’intera giornata del campo che preveda sia la formazione che l’attività pratica.
Destinatari del progetto sono giovani aspiranti volontari dai 17 anni ai 24 anni interessati ad un’esperienza formativa nel mondo del volontariato oppure giovani studenti che hanno partecipato al progetto del CSV Napoli “Scuola e Volontariato”.

Per candidarsi è necessario inviare la manifestazione di interesse entro e non oltre il giorno mercoledì 21 giugno 2017 all’indirizzo e-mail promozione@csvnapoli.it o al numero di fax 081/5628570.

Vuoi divertirti, metterti in gioco e vivere un’esperienza di volontariato?Partecipa al Campo Estivo di CSV Napoli

Pubblicato da il 08, Giu, 2017 in Campi di Formazione al Volontariato, News dal Csv | 0 commenti

Vuoi divertirti, metterti in gioco e vivere un’esperienza di volontariato?Partecipa al Campo Estivo di CSV Napoli

Se hai un’età compresa tra i 17 e i 24 anni, vuoi divertirti, metterti in gioco e vivere un’esperienza formativa, abbiamo la proposta giusta per te!

Partecipa al Campo Estivo di orientamento al Volontariato del CSV Napoli, si tratta di un’ opportunità formativa ed esperienziale per i giovani che vogliono avvicinarsi al mondo del volontariato. Il campo si terrà dal 17 al 23 luglio 2017 al Camping Satn’Antonio di Seiano (Na), è residenziale, gratuito e ti permetterà di conoscere da vicino alcuni dei settori di intervento del volontariato (ambiente, cittadinanza attiva, minori, disabilità etc).

Potrai vivere una settimana stimolante all’insegna della relazione che ti permetterà di confrontarti con i tuoi coetanei e di maturare nuove idee per costruire modelli di vita alternativi.

Per partecipare è necessario inviare una e-mail all’indirizzo promozione@csvnapoli.it (indicando nome, cognome, età e un recapito telefonico) e successivamente effettuare un colloquio conoscitivo presso la sede del CSV Napoli.

Al termine dell’esperienza sarà rilasciato un attestato di partecipazione che descrive le attività svolte e le competenze acquisite.