Campi di Formazione al Volontariato

In continuità con le iniziative di promozione del volontariato realizzate nel corso dell’anno, e con il progetto Scuola e Volontariato, CSV Napoli nel periodo estivo organizza esperienze formative-aggregative residenziali per giovani volontari o aspiranti volontari. La residenzialità dell’iniziativa consente di accrescere il valore dell’esperienza vissuta attraverso il confronto con il gruppo dei pari e con le figure adulte di riferimento. I campi rappresentano un modo per sperimentarsi sia sul piano della relazione d’aiuto che sul piano della condivisione di un esperienza formativa di gruppo.

I campi sono organizzati e co-gestiti con le organizzazioni di volontariato che esprimono la propria disponibilità attraverso una manifestazione di interesse.

Per i giovani interessati, la richiesta di partecipazione ai campi avviene tramite compilazione di una scheda di iscrizione e successivo colloquio motivazionale.

Associazioni in “Campo” per promuovere il volontariato. Collabora alla realizzazione del Campo Estivo di CSV Napoli

Pubblicato da il 20, Giu, 2017 in Campi di Formazione al Volontariato, News dal Csv | 0 commenti

Associazioni in “Campo” per promuovere il volontariato. Collabora alla realizzazione del Campo Estivo di CSV Napoli

Anche quest’anno CSV Napoli, allo scopo di promuovere il volontariato giovanile ed avvicinare i ragazzi alle associazioni del nostro territorio, promuove ed organizza il Campo Estivo di Formazione al Volontariato.
Le OdV, con una pregressa esperienza nella gestione di attività rivolte ai giovani, sono invitate a partecipare alla realizzazione del Campo inviando l’apposita manifestazione di interesse.
Il campo, che si terrà dal 17 al 23 luglio 2017 presso il camping Sant’Antonio di Seiano (Na), sarà gestito da CSV Napoli in collaborazione con le associazioni che potranno scegliere di curare una parte delle attività formative previste oppure offrirsi di accogliere, per una giornata, gli aspiranti volontari per coinvolgerli nelle attività ordinarie dell’associazione o per farli partecipare ad un evento/iniziativa pensato ad hoc per il campo.
Le associazioni possono presentare proposte anche per entrambe le opzioni, occupandosi così di un’intera giornata del campo che preveda sia la formazione che l’attività pratica.
Destinatari del progetto sono giovani aspiranti volontari dai 17 anni ai 24 anni interessati ad un’esperienza formativa nel mondo del volontariato oppure giovani studenti che hanno partecipato al progetto del CSV Napoli “Scuola e Volontariato”.

Per candidarsi è necessario inviare la manifestazione di interesse entro e non oltre il giorno mercoledì 21 giugno 2017 all’indirizzo e-mail promozione@csvnapoli.it o al numero di fax 081/5628570.

Vuoi divertirti, metterti in gioco e vivere un’esperienza di volontariato?Partecipa al Campo Estivo di CSV Napoli

Pubblicato da il 08, Giu, 2017 in Campi di Formazione al Volontariato, News dal Csv | 0 commenti

Vuoi divertirti, metterti in gioco e vivere un’esperienza di volontariato?Partecipa al Campo Estivo di CSV Napoli

Se hai un’età compresa tra i 17 e i 24 anni, vuoi divertirti, metterti in gioco e vivere un’esperienza formativa, abbiamo la proposta giusta per te!

Partecipa al Campo Estivo di orientamento al Volontariato del CSV Napoli, si tratta di un’ opportunità formativa ed esperienziale per i giovani che vogliono avvicinarsi al mondo del volontariato. Il campo si terrà dal 17 al 23 luglio 2017 al Camping Satn’Antonio di Seiano (Na), è residenziale, gratuito e ti permetterà di conoscere da vicino alcuni dei settori di intervento del volontariato (ambiente, cittadinanza attiva, minori, disabilità etc).

Potrai vivere una settimana stimolante all’insegna della relazione che ti permetterà di confrontarti con i tuoi coetanei e di maturare nuove idee per costruire modelli di vita alternativi.

Per partecipare è necessario inviare una e-mail all’indirizzo promozione@csvnapoli.it (indicando nome, cognome, età e un recapito telefonico) e successivamente effettuare un colloquio conoscitivo presso la sede del CSV Napoli.

Al termine dell’esperienza sarà rilasciato un attestato di partecipazione che descrive le attività svolte e le competenze acquisite.

Partecipa ai Campi Estivi di Formazione al Volontariato

Pubblicato da il 21, Giu, 2016 in Campi di Formazione al Volontariato, Copertina, News dal Csv | 0 commenti

Partecipa ai Campi Estivi di Formazione al Volontariato

Se hai un’età compresa tra i 18 e i 24 anni, vuoi divertirti, fare volontariato, metterti in gioco e vivere un’esperienza formativa…questa è l’occasione giusta per te!!!

Partecipa ai campi estivi di orientamento al Volontariato del CSV Napoli! Si tratta di un’ opportunità  formativa ed esperienziale per i giovani che vogliono avvicinarsi al mondo del volontariato.

Sono residenziali, gratuiti e ti permetteranno di conoscere da vicino alcuni dei settori di intervento del volontariato (ambiente, cittadinanza attiva, minori, disabilità etc). Potrai vivere una settimana stimolante all’insegna della relazione che ti permetterà di confrontarti con i tuoi coetanei e di maturare nuove idee per costruire modelli di vita alternativi.

I campi sono rivolti a giovani aspiranti volontari dai  18 ai 24 anni che vogliono mettersi in gioco e vivere un’ esperienza di vita comunitaria con tanto divertimento in una struttura immersa nel verde. Per partecipare è necessario inviare una e-mail all’indirizzo promozione@csvnapoli.it ed effettuare un colloquio conoscitivo presso la sede del CSV Napoli .

Al termine dell’esperienza sarà rilasciato un attestato che descrive le attività svolte e le competenze acquisite.

Affrettati i posti disponibili stanno per terminare!

QUANDO: 18-25 luglio

DOVE: Flegrea House – Pozzuoli (NA)

Associazioni in “Campo” per promuovere il volontariato

Pubblicato da il 11, Giu, 2016 in Campi di Formazione al Volontariato, News dal Csv | 0 commenti

Associazioni in “Campo” per promuovere il volontariato

Il CSV Napoli, come ogni anno, allo scopo di promuovere il volontariato giovanile ed avvicinare i ragazzi alle associazioni del nostro territorio organizza un Campo Estivo di Formazione al Volontariato.

Le OdV, con una pregressa esperienza nella gestione di attività rivolte ai giovani, sono invitate a partecipare alla realizzazione del Campo inviando l’apposita manifestazione di interesse.

Il campo, che si terrà dal 18 al 25 luglio 2016 presso la struttura Flegrea House di Pozzuoli (Na), sarà gestito da CSV Napoli in collaborazione con le associazioni che potranno scegliere di curare una parte delle attività formative previste oppure offrirsi di accogliere, per una giornata, gli aspiranti volontari per coinvolgerli nelle attività ordinarie dell’associazione o per farli partecipare ad un evento/iniziativa pensato ad hoc per il campo.

Le associazioni possono presentare proposte anche per entrambe le opzioni, occupandosi così di un’intera giornata del campo che preveda sia la formazione che l’attività pratica.

Destinatari del progetto sono giovani aspiranti volontari dai 18 anni ai 24 anni interessati ad un’esperienza formativa nel mondo del volontariato oppure giovani studenti che hanno partecipato al progetto del CSV Napoli “Scuola e Volontariato”.

Per candidarsi è necessario inviare la manifestazione di interesse entro e non oltre il giorno 24 giugno 2016 all’indirizzo e-mail promozione@csvnapoli.it o al numero di fax 081/5628570.