Al via a Portici il Progetto Alzheimer Art Café

Al via a Portici il Progetto Alzheimer Art Café

Nasce dalla volontà dell’Asl Napoli3 Sud, distretto 34 di Portici, di fronteggiare lo stress, la solitudine e il disagio che sovente colpiscono i caregiver, ovvero tutte quelle persone che si occupano di assistere un paziente con demenza, in particolare quelli colpiti da Sindrome di Alzheimer.
Si tratta del progetto Alzheimer Art Café  delle cooperative Nuova SAIR, Consorzio Confini e Consorzio Gesco, che svolgono i servizi di outsourcing socio-educativi ed assistenziali presso la Residenza Sanitaria Assistita Piazzale Gradoni di Portici ed I Vesuviani, Organizzazione di Volontariato da anni impegnata in politiche innovative di assistenza e supporto ai familiari delle persone ammalate di Alzheimer.

L’iniziativa prenderà il via il prossimo 14 marzo e sarà organizzata in otto incontri pomeridiani di due ore ciascuno (16-18), si svolgerà a cadenza quindicinale presso il Polo Geriatrico del Distretto 34 di Portici in Piazzale Gradoni 26. Si articolerà in una parte divulgativa riguardante le problematiche tecniche, psicologiche, educative ed assistenziali, mentre nella seconda parte il laboratorio esperienziale, condotto da un arteterapeuta, favorirà una più autentica consapevolezza dell’essere curanti esplorando gli scenari emotivi e relazionali legati a chi si prende cura dell’altro (caregiving).
Le figure coinvolte affronteranno le problematiche assistenziali, sociali riabilitative e psicologiche riguardo a pazienti affetti da demenze.
Lo scopo complessivo del progetto, – il primo di una serie di iniziative tese a sostenere i familiari – è quello di accogliere delle persone in uno spazio che sia al tempo stesso istituzionale e accogliente in grado di creare un’atmosfera gradevole e conviviale in cui le persone possano sentirsi accolte e stimolate verso una cultura dell’aiuto, del dialogo e della cultura del “noi ci siamo”. Durante gli incontri, in un piacevole clima di condivisione, i partecipanti avranno modo di degustare un delizioso coffee break offerto dalla Farmacia del Panda e dalla Farmacia Internazionale di Portici.