Premio Horizon: 2 mln di euro per l’innovazione sociale

Premio Horizon: 2 mln di euro per l’innovazione sociale

La Commissione europea, in cooperazione con la Banca europea per gli investimenti, intende istituire un premio di 2 milioni di euro da destinare a una sfida in campo sociale scelta dai cittadini, nell’ambito di Horizon 2020, il più grande programma quadro di ricerca e innovazione dell’UE.

I premi Horizon sono premi di incentivo che offrono una ricompensa a chi riesce a risolvere nel modo più efficace un determinato problema. Lo scopo è incoraggiare le comunità a lavorare insieme per un obiettivo comune, suscitare interesse per una determinata questione, attirare nuovi e dinamici innovatori in un determinato campo, mobilitare investimenti privati aggiuntivi per la ricerca e l’innovazione e stimolare nuove soluzioni riproducibili alle sfide importanti, a vantaggio dei cittadini europei.

La scelta sul tema a cui destinare il premio è tra cinque sfide individuate dalla Commissione: obesità infantile, invecchiamento della popolazione, inserimento degli immigrati nel mercato del lavoro, imprenditorialità femminile e imprese guidate da donne, cittadini per l’energia pulita.

Votate per una delle cinque sfide: la sfida che raccoglie il maggior numero di voti sarà oggetto di un premio Horizon. Per votare è necessario accettare cookie dal sito Europa. Poi basta cliccare sul tema prescelto (un voto per persona).

La votazione si chiude alle 12:00, ora locale di Bruxelles, del 21 Ottobre 2015.