PAC: Pubbliche assistenze Aperte al Cambiamento, a Salerno il convegno dell’ANPAS Nazionale

PAC: Pubbliche assistenze Aperte al Cambiamento, a Salerno il convegno dell’ANPAS Nazionale

ANPAS nazionale, in collaborazione con il Comitato regionale ANPAS Campania, ha programmato di organizzare a Salerno l’evento finale del progetto “PAC Pubbliche assistenze Aperte al Cambiamento!” finanziato ad ANPAS nazionale e dalla Fondazione con il Sud nell’ambito del bando “Sviluppo delle reti nazionali del Volontariato 2015”. L’iniziativa si terrà sabato 26 maggio 2018 a Salerno, presso il Mediterranea Hotel & Convention Center (via Generale Clark, 54), dalle 9.30 alle 13.

Il progetto nasce in risposta alla Riforma del Terzo settore. Il nuovo scenario che si sta definendo per il volontariato organizzato, come quello delle pubbliche assistenze, rende infatti necessario un cambiamento organizzativo che potenzi RESPONSABILITÀ, ETICA e ATTENZIONE AI NUOVI BISOGNI DELLE COMUNITÀ capacità di coinvolgere i molti soggetti (dirigenti, volontari, utenti) che animano il nostro mondo.

Durante l’iniziativa i volontari che hanno partecipato alle varie attività progettuali presenteranno i risultati del proprio lavoro:

1 – Le Linee Guida per l’accoglienza dei volontari nelle Associazioni e la scatola P.E.S.A. (Promozione, Entrare, Stare, Andare), una scatola dell’accoglienza organizzata per azioni che possono essere concretamente realizzate dalle Associazioni in vari momenti: Promozione del volontariato, Entrare, Stare e Andar via dalle Associazioni.

2 – Le Linee Guida sull’utilizzo responsabile dei socialmedia, realizzate dopo 12 mesi di monitoraggio di pagine e profili delle pubbliche assistenze e dei Comitati regionali, anche a seguito di un incontro interregionale che ha coinvolto esperti in materia di sicurezza dei dati personali

3 – Le Linee Guida sull’organizzazione di eventi aperti alla comunità realizzate dopo un percorso partecipato di volontari delle 6 regioni del Sud

Sarà inoltre presentato, a cura della Stea Consulting, il canale di consulenza web sul D.Lgt 231/2001 all’interno del portale www.volontariamentesicuri.org – dopo la definizione di un modello organizzativo per il Volontariato da parte di un gruppo tecnico, condiviso in un incontro interregionale con la presenza di dirigenti provenienti da tutta Italia.

Per partecipare all’evento e prenotare il pranzo di lavoro offerto da Anpas nazionale è necessario iscriversi al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdtfmqdG_wsK8fjWedkVbC09g_Cu71GcxFCxuN8m23I6sOBwg/viewform

La Segreteria di ANPAS nazionale (referente Mirco Zanaboni email: segreteria@anpas.org tel 055/30.38.21, cell. 3357486832) o quella del Comitato regionale (referente: Egidio Ciancio email: direzione@anpascampania.org tel 392/9548959) rimangono a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento.