#Nonèreato! Associazioni in marcia per dire NO al razzismo

#Nonèreato! Associazioni in marcia per dire NO al razzismo

Sono in tanti ad aver sottoscritto l’appello per #Nonèreato, la manifestazione nazionale che si terrà a Roma il 21 ottobre prossimo. Moltissime associazioni e movimenti scenderanno in piazza, uniti dalla volontà di fermare l’ondata di intolleranza e razzismo strisciante che sta dilagando nel nostro paese e rilanciare una battaglia per la solidarietà, l’accoglienza e l’inclusione sociale.

Non è tollerabile chiudere gli occhi di fronte al dramma di centinaia di migliaia di persone che continuano a morire in mare o nelle torture dei campi in Libia. Le migrazioni non sono un’emergenza momentanea, ma il risultato dello sfruttamento sociale, economico e ambientale che l’occidente ricco ha scaricato sul sud del mondo, ed in Africa in particolare. Guerre, disastri ambientali, disuguaglianze, povertà, cambiamenti climatici sono l’intreccio perverso che costringe milioni di persone ad abbandonare la propria terra. Per affrontare questa grave crisi che coinvolge soprattutto i paesi più poveri, non servono crociate ideologiche, strumenti repressivi e militari, serve un’Europa aperta al dialogo ed allo scambio attraverso il Mediterraneo, un’Europa dei diritti e della multiculturalità.

Sabato 21 ottobre le voci di tutte le donne e gli uomini che guardano dalla parte giusta, cercano pace e giustizia sociale, sono disponibili a lottare contro ogni forma di discriminazione e razzismo. Scendi in piazza anche tu. L’appuntamento è alle ore ore 14:30 in Piazza della Repubblica.

Per adesioni: 21ottobrecontroilrazzismo@gmail.com

Leggi e scarica l’appello.