Never Alone: il bando per sostenere progetti a favore dei minori stranieri non accompagnati.

Never Alone: il bando per sostenere progetti a favore dei minori stranieri non accompagnati.

Never Alone, è il bando per stimolare l’integrazione di minori stranieri non accompagnati, promosso da otto Fondazioni (Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Fondazione con il Sud, Enel Cuore, Fondazione CRT, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Monte dei Paschi di Siena).

Il bando ha l’obiettivo di trovare soluzioni per l’accoglienza e l’integrazione dei MSNA presenti su tutto il territorio nazionale. Saranno sostenuti progetti realizzati in collaborazione tra le organizzazioni del Terzo Settore e gli Enti pubblici, finalizzati a rafforzare sistemi multidimensionali di presa in carico che sappiano garantire percorsi inclusivi efficaci e di lungo periodo. Diversi gli ambiti di intervento: accoglienza, educazione, formazione, accompagnamento all’autonomia nel passaggio alla maggiore età, rafforzamento e diffusione della pratica dell’affido e del sistema dei tutori volontari, accoglienza delle ragazze. Budget di 3,5 milioni di euro riservato a partenariati pubblico-privati sull’intero territorio nazionale.

Le Organizzazioni che intendano partecipare, lo possono fare on line tramite la piattaforma dedicata, collegandosi al sito www.fondazionecariplo.it, ed effettunado la registrazione nell’apposita area riservata.

La richiesta di contributo non può superare il 70% del costo complessivo del progetto, che non potrà essere inferiore a 150 mila euro e superiore a 700 mila euro.

Scadenza presentazione domande: 16 maggio 2016 ore 17.00

Scarica il bando