Mediazione culturale: CSV Napoli promuove il corso di formazione professionale

Mediazione culturale: CSV Napoli promuove il corso di formazione professionale

Mediatore Culturale è il primo corso di formazione professionale autorizzato dalla Regione Campania (Prot. 2017.0015644 del 10/01/2017) promosso da CSV Napoli e realizzato dall’Ente di Formazione “Il Millepiedi” Società Cooperativa Sociale Onlus.
Il Corso ha una durata complessiva di 500 ore (suddivise in 300 ore d’aula e 200 ore di stage strutturate con Lezioni frontali, Simulazioni e Role Playing, Attività di gruppo e Tirocinio) al termime del quale verrà rilasciato un Attestato di Qualifica Professionale della Regione Campania di “Mediatore Culturale” valido a livello Nazionale ed Europeo.

Il programma prevede una frequenza pomeridiana (ore 14,00 – 20,00) per 3 giorni settimanali da Marzo a Dicembre 2017.

Sono ammessi a partecipare un allievo per ogni Organizzazione di Volontariato di Napoli e provincia, fino ad un max di 20 iscritti, in possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
– Diploma professionale di tecnico
– Diploma liceale
– Diploma di istruzione tecnica
– Diploma di istruzione professionale
– Certificato di specializzazione tecnica superiore

I candidati che abbiano conseguito i titoli previsti in un ordinamento estero devono inoltre possedere l’attestato di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER; sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito diploma di scuola secondaria di primo o grado presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione.

Saranno valutati insieme ai requisiti minimi le competenze linguistiche, le esperienze pregresse nel campo dell’intercultura e le motivazioni personali.

In sede di colloquio di selezione sarà cura del candidato presentare idonea documentazione inerente i requisiti di accesso e ogni altra attestazione utile a dimostrare esperienze e competenze aggiuntive.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Il corso prevede un contributo a carico dell’allievo (per un totale di 350 euro): 50 euro da versare, dopo la selezione, all’atto della sottoscrizione del patto CSV Napoli si farà carico degli ulteriori costi previsti per lo svolgimento del corso professionale.

Per partecipare compilare il form che segue entro e non oltre mercoledì 1 marzo 2017. Le iscrizioni, ricevute secondo l’ordine cronologico, saranno accettate sino ad esaurimento della disponibilità di posti. I candidati saranno contattati dalla segreteria per il colloquio di
Il corso si svolgerà alla sede de “Il Millepiedi” in Via Provinciale Botteghelle di Portici n° 139 a Napoli.

PROGRAMMA DEL CORSO
Modulo 1 – ANALISI DEI BISOGNI E DELLE RISORSE DELL’IMMIGRATO E DELLE COMUNITÀ STRANIERE
Modulo 2 – ATTIVITÀ DI FORMAZIONE RIVOLTA AGLI IMMIGRATI E/O AD OPERATORI E PROFESSIONISTI CHE INTERAGISCONO CON LORO
Modulo 3 – INTERMEDIAZIONE CULTURALE
Modulo 4 – INTERMEDIAZIONE LINGUISTICA
Modulo 5 – ORIENTAMENTO, FACILITAZIONE E MONITORAGGIO DELLE RELAZIONI IMMIGRATO/SERVIZI
Modulo 6 – PREDISPOSIZIONE E RIMODULAZIONE DEL PIANO DI ASSISTENZA INDIVIDUALIZZATO

Competenze chiave promosse dall’Unione Europea
Modulo KC n°1 – COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE
Modulo KC n°2 – COMPETENZE DIGITALI

STAGE
I partecipanti affiancati e coordinati da un Tutor con esperienza e ruolo operativo o di coordinamento potranno effettuare lo Stage in associazioni, cooperative sociali e/o enti pubblici, in servizi di prima accoglienza di scuole, ospedali, consultori. Enti già individuati:
– ACLI Napoli APS
– L.E.S.S.Impresa sociale onlus
– Dedalus Coop. Soc.
– Il Camper Coop. Soc.
– Seme di Pace Coop. Soc.
– Consorzio Co.Re. – Associazione Progetto Xenia

Per maggiori informazioni:
Segreteria didattica – Tel. 0817590916; formazione@ilmillepiedi.org
Referente: Alessandra Nasso

LOCANDINA CORSO

Le iscrizioni a questo corso sono chiuse