L’UICI lancia il corso di scrittura e lettura braille

L’UICI lancia il corso di scrittura e lettura braille

Il braille per un non vedente è fondamentale e, anche se è stato inventato ormai quasi due secoli fa, non è affatto superato e non si può prescindere dalla sua conoscenza per una piena inclusione.

L’I.R.I.F.O.R. (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione), in collaborazione con la Sezione di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizza un corso di formazione finalizzato all’apprendimento del metodo di scrittura e lettura Braille, rivolto al personale docente, agli educatori, ai genitori, ai volontari, ai non vedenti e a tutti coloro che sono interessati.

Il corso si terrà nella Sezione Territoriale di Napoli (via San Giuseppe Dei Nudi, n.80) e inizierà martedì 15 gennaio 2019.

Ogni lezione durerà 3 ore per un totale di 40 ore e si svolgerà, di norma, sempre di martedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Tra gli argomenti che saranno affrontati: Che cosa è il metodo Braille (storia e struttura); alfabeto; lettura e scrittura; metodologie per l’insegnamento del Braille ai non vedenti; il metodo Braille applicato alla matematica; il Braille applicato alla musica; utilizzo degli ausili per il Braille e cenni di Tiflologia.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, referente Paola Capriglia, tel. 0815498834, napoli@irifor.eu, uicna@uiciechi.it

Le iscrizioni al corso dovranno essere effettuate, entro e non oltre il prossimo 10 gennaio, direttamente presso l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Napoli, nei giorni di lunedì e di venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e di martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:30.

Il contributo di partecipazione al corso è di 160,00 euro a persona (per i soci UICI il costo è di 100 a persona) e comprenderà anche il materiale didattico necessario (Tavoletta con punteruolo per la scrittura Braille e fogli in numero sufficiente per lo svolgimento del corso).

In relazione al pagamento, i docenti potranno utilizzare la “Carta del Prof” (https://cartadeldocente.istruzione.it/#/), mentre gli educatori, i genitori, i volontari, i non vedenti e tutti coloro che sono interessati dovranno effettuare il pagamento tramite bonifico bancario, intestato a:

ISTITUTO PER LA RICERCA, LA FORMAZIONE E LA RIABILITAZIONE DI NAPOLI –  IBAN: IT70M0200803443000104815866

N.B. Si precisa che il rilascio dell’attestato di partecipazione sarà subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle ore previste e al superamento dell’esame finale.