L’Italia e i migranti, tra politiche europee e proposte

L’Italia e i migranti, tra politiche europee e proposte

Si affronterà il tema dell’accoglienza e dell’integrazione con le esperienze e le buone pratiche del territorio della Campania a confronto, nel convegno dal titolo “L’Italia e i migranti: le politiche europee e le proposte delle realtà locali” che si svolgerà martedì 20 giugno 2017 (a partire dalle 13) presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato.

L’incontro è organizzato dalla rappresentanza in Italia della Commissione europea in collaborazione con i Centri d’Informazione Europe Direct campani: CEICC, LUPT, ASI Caserta, e il Tavolo di Cittadinanza del Comune di Napoli. L’obiettivo è triplice: illustrare le attività dell’Unione europea e delle autorità nazionali, regionali e locali in tema di migrazione; condividere le buone pratiche di accoglienza e integrazione dei migranti in Campania e raccogliere le testimonianze degli operatori coinvolti nell’accoglienza e nell’integrazione dei migranti per poi trasmetterle al primo vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans.

Ci saranno due sessioni: i gruppi di lavoro con i rappresentanti del terzo settore, gli amministratori locali e gli operatori coinvolti nell’accoglienza e nell’integrazione dei migranti in Campania e la sessione plenaria con gli interventi istituzionali e la presentazione delle buone pratiche.

Interverranno il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, Beatrice Covassi, Rappresentante della Commissione europea in Italia; Adele del Guercio, Centro di eccellenza Jean Monnet – Università L’Orientale Napoli; Marisa Squillante, Direttrice Cirtam – Università Federico II Napoli; Roberta Gaeta, Assessore alle Politiche sociali del Comune di Napoli.

A conclusione drink offerto dalla Rappresentanza della Commissione europea, Laboratorio esperienziale meticcio “In bilico – Chi ero, chi sono, chi….” e interventi musicali di giovani artisti migranti e partenopei.

Per maggiori informazioni sull’evento:
EDIC Napoli CEICC, tel. 081 7956535/39/41, ceicc@comune.napoli.it