Libera Campania: ad Afragola un focus group per discutere di beni confiscati e cooperazione

Libera Campania: ad Afragola un focus group per discutere di beni confiscati e cooperazione

Lunedì 5 giugno, alle ore 16:30, la biblioteca comunale di Afragola (Via Firenze, 33), ospiterà il primo focus group su beni confiscati e cooperazione all’interno del progetto Cooperare per la legalità promosso da Libera Campania e Legacoop Campania.

Non un semplice incontro seminariale ma un dibattito dialogico tra tanti punti di vista per far emergere idee e spunti di riflessione sulla cooperazione e il legame con il riutilizzo sociale dei beni confiscati. Le esperienze di questi anni ci indicano come il rapporto tra cooperazione e riutilizzo sociale sia altamente foriero di opportunità e sviluppo dei territori con un ruolo sempre più centrale delle comunità. Il focus group è una delle azioni del progetto “Cooperare per la legalità, la diffusione della cultura della cooperazione per un nuovo modello di sviluppo” realizzato con il contributo di Coopfond SpA fondo promozione cooperative aderenti a Legacoop.

Da qui nasce l’esigenza di conoscere la situazione dei beni confiscati alle mafie e il loro riutilizzo sociale; educare le giovani generazioni ad affrontare le difficoltà e i problemi insieme all’interno di una cultura della cooperazione che non esclude nessuno; costruire relazioni sussidiarie tra enti locali, scuole, associazioni e istituzioni per ricostruire un rapporto di fiducia tra le parti. Un’opportunità di analisi, riflessione e formazione su temi importanti per contrastare sul piano culturale e sociale la camorra e la corruzione.

Per saperne di più www.liberacampania.it