La Federazione Italiana Giuoco Calcio per il sesto anno consecutivo, scende in campo con Save the Children, per sostenere la campagna Every One, volta a fermare la silenziosa morte di quasi 6 milioni di bambini – fra cui 1 milione di neonati – che ogni anno perdono la vita prima di aver compiuto 5 anni per malattie prevenibili e curabili, come la malaria, la polmonite, il morbillo, la dissenteria o le complicazioni neo-natali. Quasi uno ogni 5 secondi. Eppure, per fermare la mortalità infantile esistono semplici soluzioni a basso costo come una terapia antibiotica, un vaccino o una zanzariera.

In occasione della partita Italia – Norvegia che si svolgerà il 13 ottobre allo Stadio Olimpico di Roma, la Nazionale Italiana di Calcio lancerà sul campo una grande sfida per coinvolgere i suoi tifosi: se poco più della metà degli spettatori che saranno presenti allo stadio la sera del 13 ottobre, infatti, inviassero un sms da 2 € al 45505, si potrebbero raccogliere aiuti per 80.000 euro, sufficienti per fornire latte terapeutico a 16 mila bambini gravemente malnutriti per 5 giorni. Inoltre durante la partita il sostegno della Nazionale sarà ribadito con un crawl che invita alla donazione tutti gli spettatori che seguiranno la diretta della partita su Rai 1, mentre i siti www.figc.it e www.vivoazzurro.it ospiteranno una pagina dedicata all’iniziativa.

Simbolo della campagna Every One, è il Palloncino Rosso che rappresenta la vita di un bambino, una vita che bisogna trattenere e non lasciar andare via. Il sostegno della Federazione Italiana Giuoco Calcio, vuole essere la testimonianza di come il mondo dello sport e i suoi valori costituiscano un efficace volano per sensibilizzare il grande pubblico sulla necessità di intervenire con soluzioni concrete e a basso costo – vaccini, zanzariere, antibiotici, alimenti terapeutici – ed arrestare definitivamente questo drammatico fenomeno.

Lanciata nel 2009, la campagna Every One di Save the Children, anche grazie al sostegno della Nazionale Italiana di Calcio, ha finora raggiunto, con i suoi interventi in 40 paesi del mondo, 39 milioni di bambini sotto i cinque anni, con programmi di nutrizione, e 95 milioni di mamme e bambini con interventi di salute materna, neonatale e infantile, formando quasi 500.000 operatori sanitari. Grazie ai programmi realizzati si è potuta salvare la vita di milioni di bambini e donne in età riproduttiva: tanto è stato fatto, ma c’è ancora molto da fare.

Per l’intera durata della campagna Every One, dall’8 ottobre al 1 novembre 2015, sarà possibile donare 2 euro inviando un sms al numero 45505 dai cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Noverca e chiamando da rete fissa TeleTu e TWT, o contribuire con 2 o 5 euro chiamando lo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb. I fondi raccolti in Italia saranno destinati alla realizzazione di progetti in 5 paesi: Etiopia, Mozambico, Malawi, Egitto e Nepal.

Save the Children è la più importante organizzazione internazionale indipendente dedicata dal 1919 a salvare i bambini in pericolo e a promuovere i loro diritti, subito e ovunque, con coraggio, passione, efficacia e competenza. Oggi opera in 119 paesi con una rete di 30 organizzazioni nazionali e una struttura internazionale (Save the Children International).

Per saperne di più www.savethechildren.it