Invito alle Associazioni per partecipare alla gestione dei VolCamp 2019. C’è tempo fino all’8 giugno per aderire.

Invito alle Associazioni per partecipare alla gestione dei VolCamp 2019. C’è tempo fino all’8 giugno per aderire.

Allo scopo di promuovere l’impegno civico e facilitare lo sviluppo di una cultura della solidarietà, CSV Napoli promuove ed organizza anche quest’anno i Campi di orientamento al volontariato, un’opportunità formativa ed esperienziale pensata per i giovani che vogliono avvicinarsi al mondo del volontariato.

I campi si realizzeranno nel mese di luglio (dal 14 al 19 per ragazzi dai 15 ai 18 anni e dal 19 al 24 per ragazzi dai 18 ai 24 anni), permettendo ai partecipanti di conoscere da vicino alcune delle attività che quotidianamente le associazioni svolgono nei nostri territori (tutela dell’ambiente, sostegno di persone in difficoltà come minori a rischio e disabili, promozione e tutela dei diritti, ecc).

Si tratta di un’esperienza residenziale che sarà ospitata in provincia di Napoli, in una struttura immersa nel verde della zona flegrea. I Campi rappresentano l’occasione per comprendere i valori e lo spirito di condivisione che animano una ODV e confrontarsi con coetanei e maturare insieme nuove idee per costruire comunità accoglienti ed inclusive.

Le OdV, con una pregressa esperienza nella gestione di attività rivolte ai giovani, sono invitate a candidarsi, singolarmente o in rete con altre associazioni, per partecipare alla gestione dei campi. La proposta, relativamente ad un settore specifico di intervento (ambiente, minori, immigrazione, disabilità, inclusione sociale, …), dovrà contenere la descrizione dell’attività, le metodologie utilizzate, il numero di volontari coinvolti, ecc e permettere ai giovani di “sperimentarsi” nell’impegno volontario a 360°.

Per partecipare le Associazioni devono compilare il form attraverso l’area riservata cliccando qui entro e non oltre il giorno 8 giugno 2019.

Le proposte che perverranno saranno selezionate e valutate in base alla fattibilità e le associazioni contattate per partecipare ad una riunione organizzativa.