In partenza il corso di formazione “L’animazione dei gruppi di volontariato”

In partenza il corso di formazione “L’animazione dei gruppi di volontariato”

CSV Napoli apre le iscrizioni al un nuovo corso di formazione “L’animazione dei gruppi di volontariato” per sottolineare l’importanza di essere e fare gruppo nell’azione volontaria e aiutare le odv nella gestione del team di lavoro.

La crescente complessità e diversificazione delle domande e dei bisogni sociali, con una contrazione preoccupante del sistema di Welfare State, fa sì che l’ampio spettro di interventi/progetti/servizi proposti per trattare problemi espliciti ed impliciti, emergenti nelle comunità, richiedono e necessitano visioni integrate, collaborazioni e condivisioni, relazioni sempre più empatiche e facilitanti, sostenendo luoghi di cittadinanza per ridurre l’esclusione, la frammentazione e le marginalità. Tali necessità, interrogano nuovamente le associazioni di volontariato in quanto organizzazioni leggere, che gestiscono nel territorio con lo stille della vicinanza e prossimità, interventi e progetti di animazione e sostegno delle comunità. Le OdV, infatti, sono chiamate, oggi ancor più di ieri, a ‘fare bene il bene’, ad organizzare la loro azione volontaria non tanto in senso efficientista, sostitutivo di servizi complessi, quanto in senso di ascolto, promozione di spazi di cittadinanza, e dando opportunità per riavviare percorsi di protagonismo e di trasformazione delle comunità e dei destinatari a cui si rivolgono. In tale mission può essere d’aiuto la pratica sociale dell’animazione che valorizza lo strumento del gruppo come contesto, spazio ed occasione di co-costruzione, di crescita personale e comunitaria.

Il percorso formativo partirà il prossimo 28 marzo. Per partecipare è necessario compilare il form che segue entro e non oltre giovedì 22 marzo 2018.

Per maggiori informazioni sul corso scarica e consulta la locandina.

Le iscrizioni a questo corso sono chiuse