In “Campo” per promuovere il volontariato. Aperta la call per le associazioni che vogliono collaborare alla realizzazione dei Campi Estivi 2018

In “Campo” per promuovere il volontariato. Aperta la call per le associazioni che vogliono collaborare alla realizzazione dei Campi Estivi 2018

Promuovere il volontariato giovanile ed avvicinare i ragazzi alle associazioni del nostro territorio, con questo scopo CSV Napoli ogni anno organizza i Campi Estivi di formazione al volontariato.

I Campi sono gratuiti, residenziali e si terranno nel mese di luglio 2018, dal 14 al 19 per i giovani dai 15 ai 18 anni, e dal 19 al 24 per i giovani dai 18 ai 24 anni.

Le OdV, con una pregressa esperienza nella gestione di attività rivolte ai giovani, sono invitate a candidarsi, singolarmente o in rete con altre associazioni, per partecipare alla realizzazione dei campi. La proposta dovrà prevedere attività di formazione e attività pratica di volontariato relativamente ad un settore specifico di intervento (ambiente, minori, immigrazione, disabilità, inclusione sociale, …) per permettere ai giovani di “sperimentarsi” nell’impegno volontario a 360°.

Le associazioni che ritengono di non avere adeguate competenze per gestire la formazione, possono anche soltanto scegliere di accogliere, per una giornata, gli aspiranti volontari partecipanti del campo per coinvolgerli nelle attività ordinarie dell’associazione oppure per coinvolgerli in un evento/iniziativa pensato ad hoc per il campo.

Per partecipare è necessario inviare l’apposita manifestazione di interesse entro e non oltre venerdì 1 giugno 2018 all’indirizzo e-mail promozione@csvnapoli.it o al numero di fax 081/5628570.

Le proposte che perverranno saranno selezionate e le associazioni contattate per partecipare ad una riunione organizzativa e discutere insieme il programma dettagliato del campo.