Giovani e lavoro: a Frattamaggiore un incontro per valorizzare buone pratiche

Giovani e lavoro: a Frattamaggiore un incontro per valorizzare buone pratiche

Sabato 24 febbraio, dalle 10.00 alle 17.00 presso Piazzetta Durante in vico VI Durante n.5 Frattamaggiore (Na) si terrà l’incontro-seminario “Giovani e Lavoro – Buone pratiche per il riuso degli spazi“, promosso da Cantiere Giovani nell’ambito del progetto nazionale “La Grande Bellezza”, coordinato da Rete ITER e con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù.

Occuparsi oggi di Giovani significa pensare e guardare ai giovani come fattore per l’innovazione economica e sociale e come motore di sviluppo di un territorio. È proprio intorno alla dimensione del territorio/comunità che il seminario vuole aprire un confronto, uno scambio di conoscenze e di esperienze: il territorio come luogo di costruzione di identità e di coesione sociale e il territorio come luogo di attivazione di processi pedagogici, culturali, imprenditoriali che chiamano in causa il ruolo delle nostre organizzazioni e imprese sociali.

Il seminario sarà l’occasione per presentare il progetto “La Grande Bellezza” e aprire il dibattito sul riutilizzo degli spazi urbani dismessi come opportunità di sviluppo sociale ed economico del territorio.

Dalle 9.30 alle 13.00, sessione aperta a referenti di Istituzioni e di Associazioni giovanili, culturali e sociali. Intervengono:

· Marco Mietto, direttore dei Rete ITER ed esperto di politiche giovanili;

· Giovanni Campagnoli, docente di Economia, direttore di Politichegiovanili.it e autore del libro “Riusiamo l’Italia”.

· Maria D’Ambrosio, docente in pedagogia generale e sociale dell’UNISOB di Napoli

· Pasqualino Costanzo, Cantiere Giovani

Dalle 14:30 alle 17:30, workshop, per confrontarsi su buone prassi di spazi riutilizzati, opportunità, procedure e strumenti possibili. Il numero di posti è limitato e riservato a giovani operatori tra i 18 e i 36 anni di organizzazioni non profit del territorio.

È possibile prenotarsi al seguente link: https://goo.gl/forms/GFnvrrzlb5Dv1eTD3

Per maggiori informazioni telefonare al 334.8263852.