Sono aperte le iscrizioni per il nuovo ciclo di attività formative FQTS 2020.

FQTS, Formazione Quadri del Terzo Settore, è realizzata con il sostegno di Fondazione con il Sud e promossa da Forum del Terzo Settore; Consulta del Volontariato presso il Forum del Terzo Settore; Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato (ConVol); Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSVnet).

FQTS 2020, di durata triennale, è aperta ai dirigenti attuali, o che potrebbero diventare tali, delle organizzazioni locali aderenti a coordinamenti o associazioni di livello regionale o territoriali di rilevanza regionale. Si possono candidare anche dirigenti o futuri dirigenti di realtà territoriali che non aderiscono a reti regionali o nazionali, ma che esprimono capacità di intervento, rilevanza politica, buona prassi di cambiamento.

La partecipazione a FQTS 2020 è un momento di grande crescita individuale e relazionale, che negli anni ha fornito strumenti operativi di grande rilievo ai dirigenti delle organizzazioni del Terzo Settore.

L’iscrizione avverrà esclusivamente in piattaforma al link http://www.social-hub.it/fqts 2020 fino al 15 ottobre 2015: è necessario che alle domande di partecipazione sia allegata la presentazione del candidato da parte della organizzazione, cooperativa, APS, ONG, volontariato etc. che lo ha prima individuato e poi proposto.

La formazione si snoderà sia a livello regionale che a livello interregionale, a partire da queste settimane fino a Febbraio 2018: obiettivo delle attività sarà consolidare e accrescere le conoscenze già in possesso del discente, ma anche promuovere l’acquisizione e l’uso di competenze spendibili nella quotidianità sul territorio e nell’ organizzazione di riferimento.

L’attività formativa sarà svolta in presenza e a distanza (modalità così detta blended), con il supporto di tecnologie web 2.0 (piattaforme didattiche, videoconferenze, cloud) che sosterranno la continuità dell’apprendimento e della relazione tra docenti e partecipanti e fra i partecipanti stessi.

Il percorso è suddiviso in una parte curriculare comune a tutti (“Identità e sviluppo del terzo settore”), e in quattro curricula tra i quali scegliere (Cittadinanza. Partecipazione e democrazia; Benessere. Economia sociale e beni comuni; Futuro. Culture per il cambiamento; Territorio. Welfare, comunità e coesione sociale), e una parte extra curriculare maggiormente legata alla contemporaneità ed anche esperienze didattiche innovative.

Le attività formative saranno introdotte da una fase di orientamento, già attiva, che terminerà il 15 Ottobre 2015: via via che trascorreranno le settimane, chi avrà scelto di impegnarsi nel progetto FQTS potrà valutare al meglio le proprie conoscenze pregresse e le proprie inclinazioni, accedendo in tal modo ad un percorso formativo perfettamente calibrato sul singolo.

Per maggiori informazioni:
www.fqts.org
Giovanna Minichiello
Segreteria tecnica regionale FQTS 2020 Campania
cell. 338 1358372

programma fqts 2020

pacchetto_promozione_fqts_2020