Piano formativo

Per le organizzazioni di volontariato la formazione rappresenta sempre più un bisogno e una risorsa per acquisire nuove competenze, nuovi strumenti ed informazioni, ma anche per favorire nuove sinergie e scambi di buone pratiche tra i volontari.
I corsi di formazione rappresentano uno spazio privilegiato in cui conoscersi meglio, confrontare le proprie esperienze di volontariato ed intrecciare nuove collaborazioni.
La profonda crisi socio-economica che stiamo attraversando, pone una riflessione seria nel vasto mondo del Terzo Settore ed in particolare sul ruolo che il volontariato dovrà assumere nella gestione di servizi sempre più complessi.
Il volontariato riconosce l’importanza dell’acquisizione di competenze e di apprendimento continuo perché è sempre più consapevole di rappresentare, nel contesto socio-politico attuale,  un luogo in cui vengono  valorizzati  i valori della solidarietà, dell’etica e della responsabilità, in cui è possibile ricostruire con l’impegno civile e la cittadinanza attiva una società più democratica, equa e sostenibile.
Essere volontari più consapevoli del proprio ruolo nelle organizzazioni, avere competenze tecniche approfondite in merito agli obiettivi che si vogliono raggiungere, competenze relazionali per gestire meglio i rapporti fuori e dentro l’associazione, rappresentano elementi essenziali per contribuire alla crescita della propria organizzazione di volontariato e allo stesso tempo per contribuire al benessere della propria comunità.
L’investimento sulla formazione è una delle linee di azioni centrali che il CSV Napoli ha adottato per rispondere in modo strategico ai bisogni sempre più articolati per il volontariato di Napoli e Provincia
CSV Napoli  in quest’ottica promuove percorsi formativi che contribuiscono alla crescita delle associazioni, a prescindere dalle loro dimensioni, tenendo conto dell’acquisizione di competenze di base e di competenze specifiche, con una formazione incentrata sia su tematiche comuni e trasversali a tutte le organizzazioni,  sia  su contenuti tecnici e specifici relativi a differenti ambiti di intervento.
La finalità generale dell’area formazione è quella di sostenere le associazioni di volontariato attraverso un trasferimento di conoscenze ed abilità che permetta loro di intervenire in modo sempre più qualificato nel proprio ambito e nel territorio di riferimento.