Corsi attivi

in questa pagina è presente l’elenco….in questa pagina è presente l’elenco….in questa pagina è presente l’elenco….in questa pagina è presente l’elenco….in questa pagina è presente l’elenco….

CSV Napoli, al via il corso su principi e tecniche di fundraising

Pubblicato da il 11, Gen, 2016 in Comunicare il sociale, corso | Commenti disabilitati su CSV Napoli, al via il corso su principi e tecniche di fundraising

Fundraising-NAPOLI- Il percorso formativo intende favorire l’acquisizione di strumenti operativi a tutti i dirigenti e volontari delle OdV, con l’obiettivo di rendere autonome le associazione nelle attività di raccolta fondi. L’obiettivo del corso è di trasmettere, attraverso l’acquisizione dei princìpi e delle tecniche di fundraising, le conoscenze specifiche per gestire, in maniera efficace ed efficiente i propri programmi di ricerca sostenitori. Il Corso, della durata di 24 ore suddivise in 8 incontri, si svolgerà nelle date 9, 16, 23 febbraio 2016 e 1, 8, 15, 23, 29 marzo 2016 dalle 15.00 alle 18.00, presso l’aula formazione del Csv di Napoli al Centro Direzionale di Napoli, isola E1, primo piano, interno 2.

Per iscriversi compilare il form online entro e non oltre il 25 gennaio 2016.

Scarica il programma completo

La risposta alla violenza di genere, al via il corso di formazione

Pubblicato da il 29, Dic, 2015 in Comunicare il sociale, corso, Formazione | Commenti disabilitati su La risposta alla violenza di genere, al via il corso di formazione

NAPOLI- Il contrasto alla violenza di genere è possibile solo con il coinvolgimento in rete, insieme ai centri antiviolenza e a tutti gli attori che a vario titolo si occupano delle vittime di abusi e che si muovono nel campo dell’ informazione, dell’ educazione, della prevenzione e dell’assistenza. Ci riferiamo alle istituzioni (sanitarie, sociali e della sicurezza) ma anche alle associazioni di volontariato ed ai semplici cittadini, testimoni più o meno diretti dei fenomeni di violenza. Obiettivo del corso di formazione “La risposta alla violenza di genere contro le donne. Le conoscenze di base per l’intervento nella violenza familiare“, promosso da CSV Napoli nell’ambito dell’offerta formativa 2015-2016, è di fornire ai partecipanti una prima informazione per sviluppare le competenza al riconoscimento dei casi di violenza soprattutto intra-familiari e individuare le corrette modalità di approccio e di rinvio ai Centri/Servizi esperti. Il corso partirà il 25 gennaio 2016. Per partecipare è necessario compilare l’apposito form online entro e non oltre lunedì 11 gennaio.

Corso di Formazione Organizzare e gestire un ufficio stampa nel volontariato

Pubblicato da il 23, Lug, 2015 in corso | 0 commenti

Fornire alle OdV gli strumenti teorici e operativi per organizzare e gestire un ufficio stampa affinché siano in grado di presentare nel miglior modo possibile i propri servizi e le proprie iniziative, valorizzare il lavoro dei volontari e mettere in risalto le proprie attività attraverso i media locali. Questi sono gli obiettivi del Corso di Formazione promosso dal CSV Napoli, in collaborazione con Comunicare il Sociale, e intitolato “Organizzare e gestire un ufficio stampa nel volontariato.

Continua a leggere Corso di Formazione Organizzare e gestire un ufficio stampa nel volontariato

Corso gratuito sulle manovre fondamentali salvavita

Pubblicato da il 30, Giu, 2015 in corso | Commenti disabilitati su Corso gratuito sulle manovre fondamentali salvavita

AVELLINO- Sabato 4 luglio 2015 l’associazione di volontariato Onlus Panacea di Ariano Irpino(Av) nella propria sede, darà l’avvio al Corso sull’intervento preospedaliero su pazienti con trauma grave. Il corso durerà un giorno (8 ore) ed è destinato principalmente a soccorritori volontari, medici ed infermieri. Il trauma continua ad essere la principale causa di morte e di invalidità per la popolazione al di sotto dei 45 anni di età. Un’assistenza di alta qualità può ridurre in modo significativo la mortalità e migliorare gli esiti del paziente con trauma grave. È necessario che tutti i professionisti coinvolti nella gestione del traumatizzato grave, così come nella prima fase ospedaliera, condividano un percorso formativo strutturato, efficace, coerente con gli obiettivi della pratica clinica. Il corso Prehospital Trauma Care (modulo base) fornisce strumenti per comprendere il fenomeno del trauma e migliorare il livello di competenza dei professionisti coinvolti nella gestione dei traumatizzati; l’obiettivo è quello di assicurare un adeguato supporto vitale, soprattutto quando i tempi di trasferimento verso la struttura ospedaliera sono lunghi. La didattica teorica frontale occupa circa un terzo del tempo dell’intero corso mentre i due terzi della durata sono dedicati a sessioni di addestramento pratico e lezioni attive. Gli istruttori sono medici e infermieri con esperienza professionale diretta nella gestione del grave traumatizzato.

di N.D.G.