Corsi attivi 2015

 

Sicurezza sul lavoro e obblighi per le associazioni: prosegue con un focus group l’indagine di CSV Napoli e Inail

Pubblicato da il 11, Giu, 2019 in Formazione, News dal Csv | 0 comments

Sicurezza sul lavoro e obblighi per le associazioni: prosegue con un focus group l’indagine di CSV Napoli e Inail

Attraverso il progetto VOLONTARIATO SICURO, CSV Napoli e Inail Direzione Regionale Campania, vogliono sostenere crescita e consapevolezza dei volontari in materia di sicurezza sul lavoro, soprattutto per quelli che lavorano negli ambiti del socio-sanitario, della protezione civile e della tutela dell’ambiente.
A tale scopo, nei mesi scorsi, contestualmente all’avvio del progetto, è partita un’indagine per individuare i bisogni delle associazioni su questo tema affinché siano in grado di assolvere agli adempimenti richiesti dalla normativa vigente ed educarsi sulla tutela dei propri appartenenti.
Questa prima fase di raccolta dati attraverso un questionario online proseguirà con un focus group che avrà luogo venerdì 21 giugno p.v. alle ore 14.30 nella sede del CSV Napoli al Centro Direzionale Isola E1.

Anche il focus sarà utile per orientare gli interventi da co-progettare e disseminare le buone prassi già attivate sul tema sicurezza e obblighi per le associazioni.

Per partecipare…clicca qui

Red & Next: il laboratorio del CSV Napoli ospita Serge Latouche, padre della Decrescita Felice

Pubblicato da il 02, Mag, 2019 in Formazione, News dal Csv | 0 comments

Red & Next: il laboratorio del CSV Napoli ospita Serge Latouche, padre della Decrescita Felice

Si terrà il prossimo 14 maggio dalle ore 11.00 alle ore 13.00 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II (sede di Monte Sant’Angelo), l’ultimo appuntamento dei Laboratori Red&Next, Responsabilità Etica e Diritto & Nuova Economia per Tutti, attivati dal CSV Napoli grazie alla collaborazione tra i corsi di laurea STIM e CLEA della Federico II e il Consorzio Promos Ricerche.

Il percorso, finalizzato a formare ed informare futuri manager ed operatori del Terzo Settore, studenti e volontari sull’importanza dei Sistemi di Gestione sostenibili, sulle problematiche legate alla loro integrazione e sulle opportunità per le imprese derivanti da politiche aziendali eticamente orientate, ha ospitato testimonianze e relazioni di esperti di fama nazionale e si chiuderà con un incontro sul tema “Decrescita e Beni comuni” al quale interverrà l’economista e filosofo francese Serge Latouche.

Scarica la Locandina

CSV Napoli apre le iscrizioni alla nuova edizione dei Laboratori RED e NEXT

Pubblicato da il 18, Feb, 2019 in Corsi aperti 2019, Corsi Attivi, Formazione, News dal Csv | 0 comments

CSV Napoli apre le iscrizioni alla nuova edizione dei Laboratori RED e NEXT

Anche quest’anno CSV Napoli attiva i Laboratori Red e Next (Responsabilità Etica e Diritto & Nuova Economia per Tutti), nati grazie alla collaborazione tra i corsi di laurea STIM e CLEA dell’Università Federico II di Napoli e il Consorzio Promos Ricerche.

I percorsi si propongono di formare ed informare futuri manager ed operatori del Terzo Settore, gli studenti e i volontari sull’importanza dei Sistemi di Gestione sostenibili, sulle problematiche legate alla loro integrazione e sulle opportunità per le imprese derivanti da politiche aziendali eticamente orientate.

Il corso partirà il prossimo 6 marzo e proseguirà fino a maggio 2019 coinvolgendo personalità di rilievo nazionale in tema di finanza etica, decrescita felice, responsabilità sociale condivisa, legalità e giustizia.

Gli incontri sono gratuiti. Per partecipare compilare l’apposito form attraverso il quale sarà possibile iscriversi anche al singolo seminario e/o prenotare l’attestato di partecipazione, previa verifica delle presenze.

Nell’iscrivervi utilizzerete il nuovo gestionale del CSV Napoli che consentirà l’inserimento e/o l’aggiornamento dei vostri dati e di quelli delle vostre organizzazioni oltre che una più agevole fruizione di tutti i nostri servizi.

Per maggiori informazioni

Proseguono i corsi di Comunicare il Sociale School, al via le iscrizioni per “Attività di Social Media Management nel volontariato”

Pubblicato da il 31, Gen, 2019 in Corsi aperti 2019, Corsi Attivi, Formazione, News dal Csv | 0 comments

Proseguono i corsi di Comunicare il Sociale School, al via le iscrizioni per “Attività di Social Media Management nel volontariato”

I social network sono dei potentissimi canali di comunicazione perché sono “a portata di mano” grazie alla capillare diffusione di smartphone e tablet. Per una comunicazione efficace occorrono competenza e strumenti adeguati e per questo, nell’ambito di “Comunicare il Sociale School”, CSV Napoli apre le iscrizioni al corso intitolato “Organizzare e gestire le attività di Social Media Management nel volontariato”. Fare in maniera adeguata un’analisi dettagliata di tutto quanto riguarda la comunicazione legata alla propria realtà di volontariato consente l’attivazione di una strategia che prenda in considerazione anche i social network come canali per veicolare il messaggio.
Il corso, che illustrerà nel dettaglio tutti i principali social network ed il loro funzionamento, si soffermerà su numerosi casi per capire nel concreto quale sia il corretto approccio che un’associazione deve tenere sui social network e soprattutto quali errori evitare.

Il percorso formativo è gratuito e si terrà tutti i venerdì a partire dall’8 marzo fino al prossimo 19 aprile. Per partecipare è necessario compilare il form che segue entro e non oltre giovedì 28 febbraio 2019.

 

Per maggiori informazioni…

Le iscrizioni per questo corso sono chiuse

Comunicare il Sociale School, aperte le iscrizioni al corso di formazione “Organizzare e gestire un ufficio stampa nel volontariato”

Pubblicato da il 21, Gen, 2019 in Corsi aperti 2019, Formazione, News dal Csv | 0 comments

Comunicare il Sociale School, aperte le iscrizioni al corso di formazione “Organizzare e gestire un ufficio stampa nel volontariato”

Con l’obiettivo di offrire un laboratorio di alta formazione che promuova la cultura della comunicazione nelle organizzazioni di Terzo Settore, CSV Napoli lancia “Comunicare il Sociale School” e apre le iscrizioni al primo corso in programmazione: Organizzare e gestire un ufficio stampa nel volontariato.

L’obiettivo del corso è quello di fornire ai volontari gli strumenti teorici e operativi per conoscere i media, gestire le relazioni, promuovere eventi e gestire l’ufficio stampa della propria associazione.
Il percorso formativo è gratuito e si terrà tutti i lunedì a partire dal 25 febbraio fino al prossimo 8 aprile. Per partecipare è necessario compilare il form che segue entro e non oltre venerdì 15 febbraio 2019.

Per maggiori informazioniLocandina_Ufficio Stampa (1)

ORGANIZZARE E GESTIRE UN UFFICIO STAMPA NEL VOLONTARIATO

  • Gli incontri sono gratuiti. Per partecipare compilare l’apposito form entro e non oltre venerdì 15 febbraio 2019. Le iscrizioni, ricevute secondo l’ordine cronologico, saranno accettate sino ad esaurimento della disponibilità di posti. Gli iscritti riceveranno conferma dell’avvio del corso. Sono ammessi uno/due volontari per ogni OdV fino ad un max di 35 iscritti.
  • INFORMAZIONI RELATIVE AL PARTECIPANTE

  • INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ORGANIZZAZIONE

  • Dichiarazione

 

dimostra che sei un essere umano