Fibrillazione atriale: tutti in piazza per ascoltare il cuore

Fibrillazione atriale: tutti in piazza per ascoltare il cuore

Sabato 10 settembre 2016 dalle ore 9,00 alle ore 18,00 avrà luogo a Napoli nello slargo tra teatro San Carlo e P/zza del Plebiscito la manifestazione “Sinfonie vitali. Ascolta il tuo cuore. Giornata mondiale per la prevenzione contro la fibrillazione atriale”.

L’iniziativa, promossa dalla Feder-A.I.P.A., si pone l’obiettivo di contribuire a migliorare la conoscenza di questa patologia, spesso asintomatica, grave e fortemente invalidante, coinvolgendo preventivamente i cittadini di ogni età, informandoli dell’importanza della prevenzione e della necessità di una diagnosi tempestiva e mirata.
In piazza sarà allestito un presidio informativo dove, grazie alla collaborazione di medici specialisti, tutti potranno effettuare gratuitamente uno screening.

La manifestazione gode del patrocinio morale del Sindaco del Comune di Napoli; dell Centro di riferimento regionale per le Emocoagulopatie Policlinico Università Federico II di Napoli; della Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti (FADOI); della Croce Rossa Italiana Comitato di Napoli.

Saranno presenti il Vicario Episcopale per la Liturgia della Curia di Napoli, i volontari della C.R.I. di Napoli e della protezione civile “Folgore”