#DonoDay2019: raccontiamo insieme l’Italia che dona

#DonoDay2019: raccontiamo insieme l’Italia che dona

Si rinnova anche quest’anno la collaborazione tra l’Istituto Italiano della Donazione (IID) e MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che ha già invitato le scuole di tutto il paese ad aderire alla nuova edizione del contest #DonareMiDona.
Per l’edizione 2019 gli studenti sono invitati a riflettere su due temi: il dono del tempo e il dono contro la povertà. Il concorso promosso dall’IID, dal 2015 ha coinvolto studenti e professori di oltre 200 scuole italiane, permettendo ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado di vestire i panni da regista realizzando video su questi temi. I bambini delle scuole primare, invece, potranno candidare un prodotto multimediale o un altro lavoro artistico, come poesie, prose, disegni, fotografie e canzoni.

Durante l’estate, fino al 13 settembre, sarà possibile votare online i lavori proposti, eleggendo i vincitori della Giuria popolare per le primarie e le secondarie. È confermata anche l’istituzione del riconoscimento “Giuria Tecnica” per entrambe le categorie. Tutte le premiazioni avverranno in occasione del Giorno del Dono, il 4 ottobre 2019.

Nelle prossime settimane, inoltre, ripartiranno poi le iniziative dedicate a Comuni, enti non profit ed aziende che vogliono essere protagoniste di #DonoDay2019, un giorno dedicato a chi fa del dono una pratica quotidiana. dimostrando che il nostro Paese è capace di reagire alle difficoltà anche mettendo al centro la bellezza del dono in tutti i suoi aspetti e di portare avanti la riflessione sull’importanza della buona donazione.

Per saperne di più e per aderire http://istitutoitalianodonazione.it/it/