“Dentro la violenza: aspetti psicologici e giuridici!”, convegno a Napoli

“Dentro la violenza: aspetti psicologici e giuridici!”, convegno a Napoli

“Dentro la violenza: aspetti psicologici e giuridici.” È il titolo dell’incontro in programma venerdì 10 febbraio alle ore 18.30 nella sede dell’istituto napoletano di Storia Patria del Maschio Angioino di Napoli.  L’iniziativa è organizzata dall’associazione EMDR Italia in collaborazione con l’associazione Alma Mundi.
Uno degli obiettivi di questo evento è quello di approfondire gli aspetti psicologici e giuridici della violenza su donne e bambini, una piaga che purtroppo sempre più occupa le prime pagine dei quotidiani e delle televisioni. Gli ultimi eventi di pedofilia e violenza avvenuti a Caivano hanno fatto sì che i riflettori fossero puntati in particolare sulla Campania, mettendo in luce un sommerso di degrado e omertà alla base di tali eventi criminosi ed è partendo da qui che, unitamente ad altre iniziative volte a riqualificare il territorio, si vogliono approfondire gli aspetti sociali e culturali di tali fenomeni in generale e con un accento particolare alla realtà locale, allo scopo di trovare risposte e soluzioni per il presente ma soprattutto per il futuro.

Quindi l’intento principale della serata è quello di sensibilizzare e informare le persone rispetto agli strumenti e alle tutele giuridiche a loro disposizione e alla possibilità di cura delle ferite traumatiche che tali eventi determinano. Verrà data priorità alle vittime ma si prenderanno in considerazione anche gli autori di reato visti quindi non solo nell’ottica della pena ma anche della cura e della riabilitazione, e quindi della prevenzione delle recidive del crimine.
L’evento inizierà con una breve rappresentazione teatrale (a cura di “La Falegnameria dell’Attore”, Napoli), intervallata da un cortometraggio (a cura di “Sound Art Capodimonte”, Napoli), in cui si inscena il tema della violenza e dell’abuso intrafamiliare, il dolore del ricordo, la paura e il silenzio, ma infine l’apertura e quindi la cura e il ritorno alla vita.

Interverranno per discutere sul tema e per interagire con il pubblico presente:
Dott.ssa Isabel Fernandez, Presidente dell’Associazione EMDR Italia e EMDR Europe: “Violenza domestica e salute mentale” – L’intervento psicologico con EMDR con le vittime di violenza domestica (donne e bambini) e con gli aggressori – Il contributo dell’EMDR e dell’Associazione EMDR Italia”.
Avv. Gerry Danesi, Console Onorario Repubblica del Nicaragua e Presidente dell’Associazione Alma Mundi, Napoli: “Il ruolo del volontariato e il contributo delle associazioni; l’esperienza del parco verde di Caivano.
Dott. Alessandro Fucito, Presidente del Consiglio Comunale di Napoli: ”Sostegno e intervento delle istituzioni e degli enti locali nella prevenzione del fenomeno.
Dott.ssa Maria De Luzenberger, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minori di Napoli: “La tutela giuridica delle donne maltrattate e dei loro figli. Aspetti procedurali e interventi di sostegno”.
Dott. Luigi Frunzio, Procuratore Aggiunto IV Sezione Fasce Deboli e Reati contro la Famiglia, Napoli: ”L’intensificarsi e la recrudescenza della violenza di genere – Controllo e strumenti repressivi a tutela della vittima”.
Avv. Armando Rossi, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli: “Violenza di genere – Donne e Minori – Il ruolo dell’avvocatura nella prevenzione e lotta alla recrudescenza del fenomeno”.