Corso di formazione sulla Cooperazione Internazionale e Nazionale

Corso di formazione sulla Cooperazione Internazionale e Nazionale

WeWorld, ONG impegnata a garantire i diritti delle donne e dei bambini più vulnerabili in Italia e nel Sud del Mondo, propone per dicembre 2015 un corso di formazione in Cooperazione internazionale e nazionale.

Obiettivo del corso è far conoscere i principi e i valori della Cooperazione allo Sviluppo secondo l’approccio consolidato da WeWorld in anni di interventi sul campo. Durante il corso, infatti, verranno forniti materiali di approfondimento e presentate esperienze realizzate e in fase di implementazione.

Interverranno, in qualità di formatori:
Anna Di Lieto – Docente di Diritto della cooperazione internazionale allo sviluppo – Dipartimento Scienze Politiche – Federico II
Gian Marco Pisa – Cooperante in aree di crisi e di conflitto

Sono previsti 3 incontri pomeridiani che si terranno presso la sede del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Napoli – Federico II in Via Rodinò 22 a / Largo San Marcellino.

Tutti gli incontri inizieranno alle ore 14.30 e termineranno alle ore 18.00

Di seguito il calendario degli incontri:

9 dicembre: Presentazione e definizione degli obiettivi del corso, breve inquadramento del tema (definizione Coop. Int. e limiti entro cui ci si muoverà), La cassetta degli attrezzi: dall’idea progettuale alla gestione del progetto; Il Project Cycle Management (PCM) – Presentazione WeWorld.

10 dicembre: La cooperazione internazionale allo sviluppo dagli anni ’60 alla nuova legge approvata nell’agosto 2014”. Dagli Obiettivi del Millennio ai Sustainable Development Goals: quali sfide pone in ambito educativo, a partire dal 2015, l’agenda di sviluppo globale?

11 dicembre: Il ruolo di cooperante: caratteristiche e percorsi di criticità; ambiti e sfide del lavoro di cooperazione in aree di crisi e di conflitto.

Per informazioni e iscrizioni:
WeWorld – Ufficio volontariato
Tel. 02.36.21.53.18 – Email volontari@weworld.it

Locandina Corso base sulla Cooperazione Internazionale