Consiglio del Terzo settore, avviata la procedura per la presentazione delle candidature

Consiglio del Terzo settore, avviata la procedura per la presentazione delle candidature

A seguito dell’entrata in vigore (in data 3 agosto 2017) del d.lgs. n. 117 del 3 luglio 2017 recante “Codice del Terzo settore, a norma dell’articolo 1, comma 2, lett. b) della legge 6 giugno 2016 n. 106”, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo Settore e della Responsabilità Sociale delle Imprese – ha avviato le procedure per la nomina del Consiglio Nazionale del Terzo settore di cui all’articolo 59 nonché dell’Organo di amministrazione dell’ONC di cui all’art. 64.

Gli enti di rappresentanza del Terzo settore hanno tempo sino alle ore 12.00 dell’11 settembre per inviare le candidature come membri del Consiglio Nazionale del Terzo settore e dell’Organo di amministrazione dell’Organismo Nazionale di Controllo (ONC), rispettivamente riferiti all’articolo 59 e 64 del nuovo codice del Terzo settore.

In riferimento ad entrambi gli organi « le associazioni di enti del Terzo settore interessate potranno trasmettere alla scrivente Direzione Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese una dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 a firma del legale rappresentante dell’associazione, da cui risulti il numero complessivo di enti del Terzo settore ad esse direttamente e indirettamente (ovvero tramite una associazione di secondo o terzo livello) aderenti. La dichiarazione dovrà essere accompagnata dall’elenco degli enti del Terzo settore di cui alla dichiarazione, con l’indicazione, per ciascun ente, del registro di iscrizione di riferimento e da copia di un documento di identità del dichiarante. In alternativa la dichiarazione potrà essere firmata digitalmente».

Le dichiarazioni dovranno pervenire all’indirizzo di posta elettronica certificata di questa Direzione (dgterzosettore@pec.lavoro.gov.it) entro in termine indicato. Le mail dovranno necessariamente recare come oggetto “AVVISO PUBBLICO – ARTICOLI 59 E 64 CODICE TERZO SETTORE”.

Per consultare l’avviso pubblico…clicca qui