Comunicazione e pubbliche relazioni: al via il corso per persone disabili

Comunicazione e pubbliche relazioni: al via il corso per persone disabili

Dal 25 febbraio il centro polifunzionale Na.Gio.Ja di Via Adriano a Napoli ospiterà il corso teorico-pratico gratuito per “ADDETTO ALLA COMUNICAZIONE, AL BRANDING E ALLE PUBBLICHE RELAZIONI” rivolto a giovani ragazzi disabili, disoccupati o inoccupati.

L’iniziativa nasce grazie alla collaborazione tra l’Agenzia per il Lavoro Generazione Vincente S.p.A. (soggetto promotore), Generazione Vincente Academy s.r.l. (soggetto attuatore) e l’Associazione di Promozione Sociale NapolinMente, con il sostegno del Comune di Napoli, dell’Assessorato ai Giovani e alle Pari Opportunità, di ANCOS Confartigianato Napoli e IS.P.P.Re.F Napoli, allo scopo di favorire l’inclusione sociale e professionale dei destinatari.
Il corso ha come finalità quella di formare una figura in grado di sviluppare, gestire ed implementare una strategia efficace di branding e di comunicazione aziendale per PMI, startup ed enti del terzo settore, acquisendo competenze organizzative, gestionali e di comunicazione non convenzionale per una corretta gestione delle relazioni di business. Al termine del corso i discenti saranno in grado di realizzare piani di comunicazione, di promuovere processi e strategie di Brand Awareness, di gestire ed implementare l’Action Plan, Lead, Prospect e clienti.
L’ addetto alla Comunicazione, al Branding e alle Pubbliche Relazioni acquisisce, durante il corso, competenze relative alla scrittura, alla produzione e alla post produzione di video virali per sviluppare strategie di Brand Sentiment. È previsto inoltre il rinforzo delle competenze relazionali e di creatività oltre che di pensiero divergente dei discenti al fine di rendere maggiormente efficace la gestione delle relazioni con gli Stakeholders, istituzionali e non, dell’azienda.

LE SKILLS DELL’ADDETTO ALLA COMUNICAZIONE, AL BRANDING E ALLE PUBBLICHE RELAZIONI

  • Introduzione al profilo professionale;
  • Ruolo e Mansioni dell’addetto alla comunicazione, al branding e alle pubbliche relazioni;
  • Settore aziendale di riferimento per la figura;
  • Orientamento lavorativo: stesura di un cv efficace e della lettera di presentazione;
  • Come cercare lavoro in modo strategico: la corretta lettura di un annuncio di lavoro;
  • I canali di candidatura sia telematica, sia fisica;
  • Le principali agenzie per il lavoro.
    MARKETING E COMUNICAZIONE EFFICACE
  • Gli assiomi della comunicazione;
  • Tecniche e comportamenti per la gestione della comunicazione verbale, non verbale e paraverbale;
  • Gestione delle difficoltà comunicative dentro e fuori l’azienda;
  • Pianificazione e gestione di campagne tematiche attraverso i social network: facebook; instagram; twitter.
    BRAND MANAGEMENT
  • Definizione di brand e breve storia dei maggiori brand;
  • La gestione trasversale del brand all’interno dell’azienda;
  • Elementi di Brand Management: Sviluppo e implementazione di una strategia di brand;
  • Il processo strategico di Brand Management: identificare e definire il posizionamento ed i valori del brand; pianificare e implementare programmi di Brand Marketing; misurare e interpretare la performance del brand; sviluppare e mantenere la Brand Equity;
  • Modelli di processo di branding: creazione della propria identità di brand: pay-off e posizionamento comunicare il proprio brand.
    PUBBLICHE RELAZIONI
  • Il Ruolo e l’impatto delle Pubbliche relazioni nel sistema di comunicazione e marketing aziendale;
  • I principali strumenti di pubbliche relazioni;
  • La pianificazione strategica nelle pubbliche relazioni;
  • L’identificazione del pubblico di riferimento,
  • L’organizzazione delle attività di pubbliche relazioni;
  • Strategie per la gestione dell’immagine e della reputazione;
  • Sviluppo di un piano operativo di pubbliche relazioni;
  • Implementazione delle iniziative di pubbliche relazioni;
  • La misurazione e valutazione dei risultati.
    VIDEO MARKETING
  • Strategie di Video Marketing;
  • StoryTelling: come sviluppare un racconto contagioso;
  • Integrazione dei video all’interno dei piani marketing aziendali;
  • Definizione del Target in funzione delle finalità del marketing plan;
  • Il ROI delle campagne di video marketing;
  • Teorie e Tecniche di ripresa, regia e montaggio video.

Per maggiori informazioni e per partecipare 393 0353636 info.napolinmente@gmail.com