Competenze acquisite nel volontariato: on line il corso di formazione gratuito per gli operatori di Terzo Settore

Competenze acquisite nel volontariato: on line il corso di formazione gratuito per gli operatori di Terzo Settore

È online “E-Voc” il corso di formazione gratuito per la validazione delle competenze nel volontariato. Terminata in Italia e Spagna la fase di test che ha coinvolto 20 operatori del Terzo settore, tra cui diversi centri di servizio per il volontariato, da oggi il corso è disponibile nella sua versione definitiva in inglese, italiano e spagnolo.
La piattaforma, accessibile registrandosi a questo link, è frutto di un progetto finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Erasmus+ e realizzato da CSVnet, associazione centri di servizio per il volontariato in collaborazione con Plataforma del Voluntariado de España in Spagna, Università di Galway in Irlanda e fondazione EDOS nei Paesi Bassi.
Il corso on line è rivolto agli operatori del Terzo settore, ha una durata complessiva di 120 ore, divise in 4 moduli, che affrontarono i principali aspetti legati all’emersione delle competenze sviluppate attraverso l’attività di volontariato. Il tema è trattato da un punto di vista europeo servendosi però di molti esempi pratici legati alle esperienze realizzate nei singoli paesi. Tutti i contenuti sono fruibili gratuitamente e ogni singola unità può essere scaricata in formato PDF e utilizzata separatemene.

Domani, venerdì 7 settembre 2018 dalle ore 13:00 presso lo Scout Center in largo dello Scoutismo n.1 a Roma, il corso E-Voc verrà presentato pubblicamente agli operatori del Terzo settore. L’incontro, organizzato da CSVnet e dal Forum nazionale del terzo settore, sarà anche l’occasione per approfondire il tema della validazione delle competenze nel volontariato da un punto di vista teorico e pratico, grazie all’intervento di esperti del settore come Vanessa Pallucchi, dell’associazione “Legambiente scuola e formazione” e Paolo Di Rienzo, docente dell’Università degli Studi di Roma Tre. Saranno inoltre illustrati progetti e strumenti sviluppati dal volontariato e dal Terzo settore.
Il programma completo è disponibile sul sito di CSVnet.