Burkinabell: dall’arte all’impresa

Burkinabell: dall’arte all’impresa

Si chiama “Burkinabell: dall’arte all’impresa” il progetto nato dalla collaborazione tra le associazioni Song Taaba A.D.E.S.I.B., Donne Burkinabè della Regione Campania, Less Impresa Sociale Onlus, Università delle LiberEtà Napoli, Project Ahead, Sagapo onlus e finanziato da Fondazioni for Africa, che vuole rafforzare le capacità imprenditoriali della comunità burkinabè della Campania lavorando sulla trasformazione di attività artistiche interculturali in strumenti di integrazione economica e sociale.

Si tratta di un percorso di formazione aperto a tutte le comunità migranti che persegue i seguenti obiettivi:

– migliorare le competenze lavorative e le capacità di management delle donne e degli uomini burkinabè;

– creare un ponte di collegamento del progetto con il territorio di origine della comunità burkinabè e delle comunità migranti;

– trasformare i laboratori artistici svolti in attività imprenditoriali e di lavoro di più lungo periodo;

– diffusione della cultura burkinabè anche ad un pubblico di studenti in età scolare.

Gli incontri di formazione sono gratuiti e si terranno al Dialogue Place in via Portacarrese a Montecalvario, 69 (Napoli). Saranno orientati al mondo dell’imprenditoria sociale partendo dalle competenze e dalle aspirazioni dei partecipanti. Questo il calendario degli appuntamenti:

– 16 novembre 2017 ore 16.00

• il mercato e la concorrenza

• la concorrenza

• Identità immagine e comunicazione

• Il pitch

– 23 Novembre 2017 ore 16,00

• Strategia d’impresa delineamento del prodotto

• profilo dell’impresa scelta le diverse forme legali, pro e contro

• coinvolgimento degli stakeholders

Considerando che l’integrazione passa attraverso la conoscenza reciproca, il dialogo costruttivo e l’azzeramento di pregiudizi, per la realizzazione del progetto sono previsti anche laboratori di danze e musiche, di batik e di cucina al fine di promuovere la cultura burkinabè ed incentivare il dialogo interculturale per il coinvolgimento attivo di giovani italiani e migranti provenienti dal Burkina Faso.

Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo ed inviarlo tramite e-mail a L.E.S.S. Impresa Sociale Onlus eventi@lessimpresasociale.it entro il 15 novembre 2017.