Parte da Palermo, il 19 febbraio, “Buone notizie in viaggio”, primo tour del settimanale edito dal Corriere della Sera che racconta il terzo settore in tutte le sue sfaccettature.

Otto appuntamenti – Palermo, Bologna, Napoli, Lamezia, Bari, Milano, Trento e Torino – per valorizzare le storie e i temi di chi è impegnato nel sociale e si adopera ogni giorno nella società civile, nelle istituzioni e nelle aziende. E otto numeri speciali del settimanale, in distribuzione gratuita ogni martedì, che riporteranno la fotografia di ciò che emerge da quel territorio attraverso le firme del giornale e le voci dei protagonisti.

Tra conversazioni, tavole rotonde, performance artistiche e la partecipazione di alcune delle firme di Corriere della Sera, “Buone notizie – L’impresa del bene” incontra sul territorio il mondo del terzo settore con un viaggio che inizierà a febbraio e terminerà a novembre.

Tutti gli appuntamenti sono organizzati in collaborazione con la Fondazione con il Sud e CSVnet. I Centri di servizio dei territori interessati faranno infatti da supporto per la ricerca di storie e notizie sul mondo del volontariato dove il tour farà tappa.

Questa iniziativa, pensata con il comitato scientifico di Buone notizie ci aiuterà a incontrare e conoscere più da vicino tante realtà del nostro paese che ogni giorno cercano e trovano soluzioni ai problemi di chi è più fragile”, spiega Elisabetta Soglio, responsabile del progetto editoriale.

Primo appuntamento martedì 19 febbraio a Palermo – ore 18.30 presso il Cinema De Seta, Cantieri Culturali alla Zisa, via Paolo Gili 4 – dove, con il Patrocinio del Comune della città e il contributo del Cesvop, tanti ospiti e personalità, dal sindaco Leoluca Orlando all’attore e regista Pierfrancesco Diliberto, in arte PIF, racconteranno la città.

Tra gli interventi del 19 febbraio: una conversazione con Felice Cavallaro (giornalista del Corriere della Sera), Marco Imperiale (direttore Generale Fondazione con il Sud), Leoluca Orlando (sindaco di Palermo), Costanza Quatriglio (regista e direttrice artistica del CSC Palermo); l’intervista di Gian Antonio Stella (editorialista del Corriere della Sera) a Giovanni Cupidi, autore del libro “Noi siamo immortali”; la testimonianza della fotografa Letizia Battaglia; un racconto collettivo di dieci buone pratiche emblematiche della forza di questa città. Sono inoltre previste l’incursione artistica di Marck Art e una performance musicale della Massimo Kids Orchestra.

La tappa successiva sarà a Bologna il 19 marzo.