Bando per l’assegnazione di un Orto Sociale

Bando per l’assegnazione di un Orto Sociale

E’ il primo esempio a Napoli di Orto Sociale che parte da una scuola e che prevede, attraverso un bando, l’affido totalmente gratuito degli spazi.

A promuoverlo è il plesso scolastico S. Croce I.C. Nazareth – Musto, nell’VIII Municipalità del Comune di Napoli, che si rivolge alle famiglie del territorio allo scopo di attivare una gestione comune e condivisa di un bene pubblico da valorizzare attraverso il recupero delle tradizioni agricole del territorio e la garanzia dell’innovazione scientifica.

Per partecipare al bando c’è tempo fino al 5 luglio 2017.

L’orto sociale urbano si trova in zona via Comunale Margherita 329 a Napoli, è un appezzamento di terreno di proprietà della scuola, destinato ad area verde annessa al fabbricato, al momento arato, diviso in lotti e provvisto di impianto di irrigazione. Il fine è renderlo uno spazio destinato alla coltivazione di piante da frutto, ortaggi, erbe aromatiche, fiori, erbe officinali. I lotti dovranno essere piantati e curati con metodi esclusivamente naturali, senza uso di pesticidi e concimi chimici.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto che intende far vivere esperienze formative agli alunni, creare aggregazione nel tessuto sociale in cui ricade la struttura scolastica e la valorizzazione delle pratiche agricole.

Il 12 luglio alle 17, presso la sede della scuola, è previsto un evento con la partecipazione del presidente dell’VIII Municipalità, Apostolos Paipais, che consegnerà ufficialmente i lotti alle famiglie che ne avranno fatto richiesta.

Per tutte le altre informazioni e scaricare il bando…clicca qui