L’Assessorato al Lavoro del Comune di Napoli, in collaborazione con Libera Campania e le Organizzazioni Sindacali CGIL-CISL-UIL, in vista della XXII giornata della memoria e dell’impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie che si terrà il 21 marzo 2017, promuove due appuntamenti dedicati al tema.

Il prossimo 6 marzo c.a., alle ore 16.00, presso la Sala della Giunta di Palazzo S. Giacomo (Piazza Municipio, Napoli) si terrà un Seminario di formazione e di confronto sul tema delle aziende sequestrate e confiscate alle mafie, dal titolo “Io Riattivo il Lavoro”. Riteniamo sia necessario uno sforzo comune al fine di mettere a sistema competenze, idee e saperi, per fronteggiare un fenomeno che presenta dati allarmanti su tutto il territorio nazionale: si stimano, infatti, in 72.000 il numero di lavoratori che sono rimasti senza tutele e senza lavoro dopo la chiusura di aziende confiscate alle mafie.

Non possiamo permettere di far passare l’idea che quando è il crimine organizzato a gestire l’azienda ci sono possibilità di lavoro e opportunità, e che quando poi interviene lo Stato tutto svanisce. Bisogna disinnescare questo pericoloso messaggio, ribadendo che a causa delle mafie perdiamo possibilità di sviluppo e posti di lavoro. Uno degli obiettivi principali dell’iniziativa è, quindi, la costituzione di un Osservatorio del Comune di Napoli sulle imprese confiscate.

All’indomani del Seminario, il 7 marzo c.a. dalle ore 11.00, giorno in cui ricade l’anniversario dell’approvazione della legge sui beni confiscati (L. n.109 del 7 marzo 1996), insieme alle organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL, presso il Palazzo Mediceo di Ottaviano (bene artistico e culturale confiscato al boss Raffaele Cutolo) dedicheremo, invece, un’intera mattinata al ricordo dei lavoratori vittime delle mafie e ai diversi contributi provenienti dal mondo del lavoro nella lotta alle organizzazioni mafiose, con testimonianze sindacali e istituzionali.

Per saperne di più…clicca qui