Animazione sociale, videogiornalismo e creazione d’impresa: nuove opportunità per i giovani della Campania

Animazione sociale, videogiornalismo e creazione d’impresa: nuove opportunità per i giovani della Campania

C’è tempo fino al 28 settembre per inviare la domanda di partecipazione ai laboratori rivolti ai giovani della Campania nell’ambito del progetto WEEE STATION CILENTO. Si tratta di una proposta progettuale del Comune di Castellabate, sostenuta attraverso il bando della Regione Campania ‘Benessere Giovani” per l’avvio di laboratori polivalenti di video giornalismo e linguaggio cinematografico, progettati e gestiti da un partenariato composto da associazioni giovanili e locali.

Attraverso l’utilizzo delle moderne tecnologie i ragazzi che vorranno iscriversi ai corsi potranno cimentarsi nella produzione di inchieste, cortometraggi, sit-com, reportages, docu-film per raccontare, valorizzare e promuovere la nostra regione con creatività ed inventiva.

La domanda per l’ammissione ai Laboratori formativi può essere presentata da cittadini residenti in Campania in possesso dei seguenti requisiti:
– Giovani di età compresa tra 16 e 35 anni, in possesso almeno del titolo di studio del diploma di scuola superiore o di qualifica, preferibilmente non
impegnati in percorsi di studio, lavoro o tirocinio;
– Giovani 16enni con diploma di scuola media inferiore, impegnati in percorsi scolastici per l’ottenimento del diploma di scuola superiore o di qualifica.

Tipologia di percorsi ammissibili:
Laboratorio 1) “Attività di animazione sociale e partecipazione collettiva di ricostruzione delle identità dei luoghi e delle comunità, con un
totale di 100 ore formative, che consta di n. 2 moduli e, precisamente:
• Videogiornalismo e linguaggio cinematografico n. ore 50
• Scuola Youtuber n. ore 50
Laboratori relativi a percorsi di sostegno e accompagnamento alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo con un totale di 300 ore
formative, che consta di n. 3 moduli e, precisamente
• Allestimento studio TV n. ore 50 (n. 2 edizioni) = TOTALE 100 ore
• App Production n. ore 50 (n. 2 edizioni) = TOTALE 100 ore
• Riprese subacquee n. ore 100
Laboratorio incentrato su esperienze di tirocinio rivolti a 20 giovani (cfr. Laboratori esperienziali dell’Art. 3 dell’Avviso regionale)
• Realizzazione web TV
• Realizzazione cortometraggi con le scuole

Il termine improrogabile per la presentazione delle domande di partecipazione è fissato per il giorno 28 settembre 2018, ore 12.00.

Le domande, su modello scaricabile da www.comune.castellabate.sa.it, dovranno essere presentate a mezzo posta (non fa fede il timbro postale, ma
la data di effettiva ricezione presso l’ufficio protocollo) o a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Castellabate ovvero a mezzo pec all’indirizzo:
comune.castellabate@pec.it. Il plico, in caso di invio per posta, dovrà recare la scritta:
Comune di Castellabate — Ufficio protocollo Progetto “WEEE STATION CILENTO” – Bando Laboratori
Il plico dovrà contenere una istanza in carta semplice, sul modello del fac simile allegato, il documento di identità del candidato e un curriculum vitae.

Per maggiori informazioni consulta il manifesto del bando.