Al Pan di Napoli due giorni dedicati alla Psiconcologia

Al Pan di Napoli due giorni dedicati alla Psiconcologia

Ivan Il’ic: la psiconcologia prima della Psiconcologia” è il titolo dell’iniziativa che si terrà giovedì 15 e venerdì 16 marzo al Palazzo delle Arti di Napoli, Via dei Mille 60 (3° piano sala Di Stefano). Promossa dall’Associazione Culturale Virgilio – ricerca e percorsi in psicologia e dal Comune di Napoli, in collaborazione con Pan, gruppo di imprese sociali Gesco, Ortopedia Meridionale e con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Campania, la due giorni rientra nelle attività della SSD di Psicologia Oncologica del Dipartimento “Qualità di vita” dell’INT Fondazione G. Pascale di Napoli.

L’evento è parte di una serie di iniziative volte alla promozione di una migliore qualità della vita del paziente oncologico, al fine di evitare che il rapporto con la malattia e la sofferenza stessa diventino causa di uno stigma sociale. Si propone, attraverso le parole di Tolstoj a cui si richiama il titolo, di sottolineare quanto sia forte il pregiudizio, radicato nella nostra cultura, della malattia quale evento unicamente individuale, che solo marginalmente coinvolge e tocca la sfera relazionale. Il dolore della malattia, e il vissuto di impotenza ad essa connessi, invece, hanno già insiti in sé la dimensione relazionale, sociale e culturale. Aspetti assolutamente centrali del discorso della qualità di vita dei pazienti oncologici e delle loro famiglie.

Nel corso dell’iniziativa interverranno: Valentina Abate, Psicologa, Psicoterapeuta SSD Psicologia INT Fondazione G. Pascale; Daniela Barberio, Dirigente Psicologo SSD Psicologia INT Fondazione G. Pascale; Ida Bolognini, Psicologa, Psicoterapeuta SSD Psicologia INT Fondazione G. Pascale, consigliere ASS. Culturale “Virgilio”; Attilio A. M. Bianchi, Direttore Generale INT Fondazione G. Pascale; Gerardo Botti, Direttore Scientifico INT Fondazione G. Pascale; Antonella Bozzaotra, Presidente Ordine degli Psicologi Regione Campania; Sergio D’Angelo, Presidente Gesco gruppo di Imprese Sociali; Gaetano Daniele, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli; Francesco De Falco, Responsabile SSD Psicologia INT Fondazione G. Pascale; Luisa Esposito, Psicologa – Psicoterapeuta della Gestalt, vicepresidente ASS. Culturale “Virgilio”; Massimiliano Foà, Regista, formatore e attore presso la compagnia Vernicefrescateatro; Cira Forte, Psicologa, Psicoterapeuta SSD Terapia Antalgica INT Fondazione G. Pascale; Ornella Mazzoni, Psicologa, Psicoterapeuta SSD Psicologia INT Fondazione G. Pascale; Daniela Moriniello, Psicologa, Psicoterapeuta della Gestalt, Presidente ASS. Culturale “Virgilio”; Ermelinda Quarata, Psicologa, Psicoterapeuta SSD Psicologia INT Fondazione G. Pascale; Simone Tommaselli, Psicologo, Psicoterapeuta della Gestalt.

Il convegno è accreditato (per 15,6 ECM) per tutte le professioni sanitarie: è rivolto ad un massimo di 80 partecipanti, di cui 25 con accreditamento ECM. In entrambi i casi occorre prenotarsi, specificando l’interesse o meno ai crediti ECM, contattando la segreteria organizzativa: Claudia Noviello, e-mail: psiconcologia@istitutotumori.na.it, tel. 081-5903620.