Sabato 8 e Domenica 9 giugno il bosco inferiore della Reggia di Portici ospiterà una due giorni di eventi dedicati alla prevenzione della salute organizzata dalle associazioni “Primo Comitato cittadino di Portici” e “Diritto alla Salute”.

La rassegna, molto ricca per proposta e partecipazione, si aprirà sabato 8 giugno dalle ore 9.30 con consulenze mediche e previdenziali completamente gratuite: dall’odontoiatra al nutrizionista passando per ortopedico, oculista, ecografista, endocrinologo, ma anche neuropsicologo, diabetologo, podologo, posturologo, otorinolaringoiatra, e finanche nefrologo, neurologo e logopedista. Alla presenza dei professionisti che offriranno la loro massima disponibilità si affiancheranno le attività di screening acustico e oculistico.
Nel pomeriggio invece, dalle ore 15  si terrà presso la Sala Cinese della Reggia di Portici un interessante Convegno su Prevenzione, Donazione e sul Diritto alla Salute con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni e tanti professionisti del settore.

Insieme al Sindaco di Città Metropolitana Luigi de Magistris, al membro della commissione regionale Francesco Emilio Borrelli, all’Assessore al welfare del Comune di Napoli Roberta Gaeta e a Don Leandro Zeccolella responsabile sanità della Curia di Napoli, ci saranno illustri relatori tra cui il Professor Tortoriello responsabile UOSD Day Surgery dell’Istituto Fondazione Pascale, il dottor Vincenzo Schiavo e il dottor Luigi Sparano, rispettivamente vicesegretario regionale e segretario provinciale della FIMMG.

Tantissimi anche i partner che hanno supportato l’iniziativa e che hanno permesso la riuscita di questa importante manifestazione patrocinata, tra l’altro, dalla Regione Campania, dal Comune di Napoli e Città Metropolitana, e dalla Curia napoletana. Tra loro vanno sicuramente menzionati l’Azienda Ospedaliera Universitaria I Policlinico, l’AIDO (Associazione Italiana Donazioni Organi), la FIMMG (Federazione Italiana Medici Famiglia), l’UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti), l’ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo), la FederAgri l’associazione Ciro Vive onlus e tante aziende che hanno collaborato alla realizzazione tra cui la P&Partners di Salvatore Palantra, il Faro, la Nephrocare, la Cooperativa TAM, l’Impronta di Zara, Otowell Acustica, Introgemix, la Simple-Pharma, lo Studio Legale Piscopo-Russo, la Frael, il Brigante dei Sapori, il Cral Questura di Napoli e la Fidasatan.
Media Partner dell’evento La Radiazza di Radio Marte.

Tra i partecipanti anche l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco che per l’occasione allestirà domenica 9 giugno, all’interno dell’area bimbi, Pompieropoli! il villaggio per bambini che vogliono diventare per un giorno piccoli pompieri; ai piccoli partecipanti verrà rilasciato un diploma di “Piccolo Vigile del Fuoco” . Nei due giorni la Graus Edizioni donerà libri a tutti i bimbi partecipanti, insieme a tanti pop corn e zucchero filato. All’interno della stessa area, ci saranno anche una zona dedicata alla Pet Therapy e l’attivazione di corsi di formazione per apprendere le manovre di disostruzione e primo soccorso.

Tra le altre iniziative ci si potrà registrare come donatori di sangue e donatori di organi, si illustrerà la funzione del Passaporto Ematico con la Fondazione Fioravante Polito, nella sola giornata dell’8 giugno con gli amici della CFU Italia (Comitato Fibromialgici Uniti-Italia) si potrà sottoscrivere la petizione per il riconoscimento di Fibromalgia (FM) Encefalomielite Mialgica Benigna (ME/CFS) Sensibilità chimica multipla (CMS) e inoltre si potrà ammirare il museo itinerante di Maradona grazie all’esposizione dei cimeli offerta dall’associazione Saverio Silvio Vignati.

Non mancare!