A Napoli in anteprima la Tarantina di Fortunato Calvino

A Napoli in anteprima la Tarantina di Fortunato Calvino

Si terrà mercoledì 7 settembre alle ore 18.00 al PAN – Palazzo delle Arti Napoli (Via dei Mille, 60/Napoli) la presentazione in anteprima del film-documento “La Tarantina” (Genere: femm(e)nèll) di Fortunato Calvino.
L’iniziativa è promossa da Comune di Napoli /Assessorato alla Cultura, l’Università degli studi di Napoli Federico II (SINASPI – Servizio Anti-Discriminazione e Cultura delle Differenze) Realizzazione Audiovisiva (CSI-SAM), Fondazione “Genere Identità”, associazione Arcigay Napoli.

Ricordi, spesso duri e dolorosi ma venati di malinconia, della Tarantina (vero nome Carmelo Cosma), femminiello che ha passato gran parte della sua vita tra i vicoli e i bassi napoletani: l’arrivo nella Napoli del secondo dopoguerra, vista con gli occhi di un ragazzino ancora minorenne, l’avvio alla prostituzione, la persecuzione della polizia, la partenza per Roma, dove ha vissuto la sua personale e trasgressiva dolce vita, conoscendo Pier Paolo Pasolini, Federico Fellini e Laura Betti. Ma anche le violenze subite, lo sfruttamento e la perdita di tante amiche.
Un film documento, punteggiato di momenti di fiction, su un personaggio vitale nonostante gli ottant’anni ormai raggiunti, memoria storica di un mondo che va ormai scomparendo. Ad arricchire la narrazione momenti tratti dai testi teatrali Vico Sirene, Pelle di seta e La camera dei ricordi di Fortunato Calvino.

Interverranno alla proiezione Fortunato Calvino, Nino Daniele, Daniela Lourdes Falanga, Antonello Sannino, Claudio Finelli, Paolo Valerio

Guarda il trailer…clicca qui